2001: Odissea nello spazio1968

SCHEDA FILM

2001: Odissea nello spazio

Anno: 1968 Durata: 149 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:AVVENTURA, FANTASCIENZA

Regia:Stanley Kubrick

Specifiche tecniche:SUPER PANAVISION, CINERAMA - METROCOLOR, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:M.G.M., POLARIS, STANLEY KUBRICK PRODUCTIONS

Distribuzione:M.G.M. - ISTITUTO LUCE (2001) - MGM HOME ENTERTAINMENT - BLU-RAY: WARNER HOME VIDEO (2011), WARNER BROS ITALIA (2018)

ATTORI

Keir Dullea nel ruolo di Dott. David Bowman
Gary Lockwood nel ruolo di Dott. Frank Poole
William Sylvester nel ruolo di Dott. Heywood Floyd
Daniel Richter nel ruolo di Moon-Watcher
Leonard Rossiter nel ruolo di Andrei Smyslov, scienziato russo
Margaret Tyzack nel ruolo di Elena, scienzata russa
Robert Beatty nel ruolo di Dott. Ralph Halvorsen
Sean Sullivan nel ruolo di Bill Michaels
Douglas Rain nel ruolo di Voce di Hal 9000
Ed Bishop nel ruolo di Capitano navicella lunare
Alan Gifford nel ruolo di Il padre di Poole
Vivian Kubrick nel ruolo di La figlia di Floyd
Penny Brahams nel ruolo di La hostess
Glenn Beck nel ruolo di Astronauta
Ann Gillis
Bill Weston
Brian Hawley
Dany Grover
David Charkham
David Fleetwood
David Hines
Edwina Carroll
Heather Downham
James Bell
John Ashley
John Jordan
Jonathan Daw
Laurence Marchant
Mike Lowell
Péter Delmár nel ruolo di Peter Delmar
Scott MacKee
Simon Davis
Terry Duggan
Tony Jackson
 
 

MONTAGGIO

Lovejoy, Ray
 

COSTUMISTA

Amies, Hardy

TRAMA

Un gruppo di scimmie antropoidi, che segnano il principio della civiltà umana, trova un monolite. Gli umanoidi vi si accostano diffidenti, poi lo toccano con singolare rispetto e qualcosa accade in loro: si accorgono per la prima volta che un osso abbandonato può diventare una clava, uno strumento utile. Si è accesa la scintilla dell'intelligenza. Nell'anno 2001, sulla Luna, un gruppo di esploratori trova un identico monolite, che denuncia un'anzianità di quattro milioni di anni e che genera attorno a sé un forte campo magnetico. Lo scienziato Heywood Floyd è incaricato di più approfondite ricerche: si pensa che il monolite racchiuda in sé il segreto del mondo, il rigenerarsi della vita stessa. Qualche tempo dopo viene inviata verso Giove un'astronave con a bordo due uomini in attività e altri tre in stato di ibernazione, oltre ad un esemplare del più perfezionato calcolatore elettronico, l' Hal 9000. Durante il viaggio solo Bowman, uno dei due astronauti, riesce a sopravvivere, poichè il computer ha causato la morte di tutti gli altri componenti l'equipaggio, volendosi sostituire all'uomo. Bowman, riuscito a penetrare nel cuore di Hal 9000, riesce a localizzare le sue funzioni cerebrali superiori e a bloccarle, venendo inoltre a conoscenza, indagando nella sua memoria, del vero scopo della missione: il monolite scoperto sulla Luna inviava un potente segnale radio verso Giove; qui forse si troverà la spiegazione dell'origine della vita. Infatti Bowman, nelle immediate vicinanze del pianeta, perde il controllo di se stesso, cadendo in un sonno vivificatore: è così che l'astronauta, superando Giove, affronta lo spazio infinito, attraversando mondi e galassie, vivendo una esaltante esperienza conoscitiva. Successivamente Bowman, in una trasposizione di immagini, si vede nella sua casa, prima in veste di astronauta, poi di maturo signore, e infine disteso sul letto in punto di morte, dove subentra il monolite, che lo fa rivivere, sotto forma di feto, in un informe bambino dagli occhi sgranati su un mondo tutto da scoprire.

CRITICA

"Film risolutamente inclassificabile, '2001: Odissea nello spazio' è una scommessa folle - vinta, stravinta - di Stanley Kubrick. Alla fine degli anni 60, quando tanti si affannavano a distruggere le strutture tradizionali del cinema, il regista sorpassa le avanguardie senza neppure il bisogno di dichiararlo e apre una nuova era del cinema (...) Con ogni probabilità si tratta del film più ambizioso mai realizzato, non solo per tutto ciò che mette in scena ma anche per quel che vi resta consapevolmente aperto, irrisolto". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 7 marzo 2001) "Le immagini fantascientifiche non erano mai state così suggestive e perfette prima di '2001: Odissea nello spazio', né lo sarebbero mai più state dopo. L'arte di Kubrick ha poi saputo condensare l'ignoto e il sacro in un simbolo potente divenuto popolarissimo: il monolite nero emblema di Dio, o di una forza cosmica, o degli extraterrestri. L'avventura spaziale diventa scoperta di se stessi, si nutre del classico schema dell'apprendista stregone". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 9 marzo 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica