200 Cigarettes1999

SCHEDA FILM

200 Cigarettes

Anno: 1999 Durata: 101 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:BETSY BEERS, DAVID GALE, VAN TOFFLER - PARAMOUNT PICTURES, LAKESHORE ENTERTAINMENT

Distribuzione:MEDUSA FILM (2000) MEDUSA VIDEO

TRAMA

La notte dell'ultimo dell'anno del 1981 si intrecciano le vite di un gruppo di amici e di alcune coppie che si ritrovano ad una festa nell'Est Village, dopo essere passati in vari locali di New York. Nell'atmosfera di eccitazione, con la speranza di incontrare un nuovo amore, prevale l'incertezza del futuro mentre i ricordi si fanno struggenti. Alla fine della serata i personaggi avvranno almeno una cosa in comune: ognuno di loro apparirà per quello che è alla luce del nuovo giorno. TRAMA LUNGA New York, dalle parti dell'East Village, ultima notte del 1981. Un gruppo di ragazze e ragazzi si prepara a festeggiare l'arrivo della mezzanotte con attese e predisposizioni diverse. Le amiche Val e Stephie sono arrivate da un sobborgo di Long Island e ora girano per il quartiere alla ricerca della casa di Monica, cugina di Val. Monica ha organizzato una festa, ha preparato tutto ma sono le nove e non si vede ancora nessuno. Kevin in quel giorno festeggia il compleanno, è insieme all'amica Lucy alla quale confida le molte ansie sentimentali. Kevin dice a Lucy che loro due potrebbero passare la notte insieme, che lui è l'unico ragazzo con cui lei non è mai andata. I due litigano, si lasciano, si riprendono, si lanciano offese, infine uniscono le loro solitudini. In un locale un bel barista attira l'attenzione di altre ragazze, poi parla con loro e rivela di avere in animo di diventare un manager di Wall Street e di voler fare tanti soldi. Val e Stephie vanno in una strada a rischio della zona, entrano in un locale, sono avvicinate da alcuni ragazzi, tornano fuori con loro. Jack e Cindy si sono appena conosciuti, vanno a cena insieme. Cindy è ingenua e pasticciona, Jack non si vuole compromettere. Intanto a casa di Monica, tranne Hillary, non si è ancora visto nessuno. Hillary esce e più tardi torna con Eric, uno desiderato da molte. Finalmente Val trova l'indirizzo e sale in casa. Anche gli altri entrano per partecipare alla festa. La mattina dopo Monica, quando si sveglia, vede tutti addormentati sparsi per la casa. Un tassista, che la sera prima li aveva accompagnati in giro per le strade, osserva alcune fotografie e ricorda gli avvenimenti di quella notte.

CRITICA

"200 Cigarettes rispolvera, con gusto retrò, gli anni Ottanta dell'ormai ingiallito edonismo reaganiano seguendo gli amori e le altre catastrofi, i destini e le 'one night stand' d'un gruppo di newyorkesi durante la serata dell'ultimo dell'anno 1981. Commedia (in costume) che guarda (maluccio) ad 'American Graffiti'". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 9 giugno 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica