NEWS a cura di Cinematografo.it

<i>20 sigarette</i>

28 gennaio 2011

20 sigarette, un premio

Il film di Aureliano Amadei è miglior opera prima al Bif&st di Bari, "per essere riuscito a raccontare, attraverso una tragedia personale, le sofferenze di un intero popolo"

Aureliano Amadei con 20 sigarette si è aggiudicato il Premio per il miglior Film Opera Prima alla seconda edizione del Bif&st, il Festival Internazionale del film di Bari. La giuria internazionale, composta dalla Presidente Alin Tasciyan, uno dei massimi critici cinematografici turchi, da Erfan Rashid e Christian Viviani, ha motivato con queste parole il riconoscimento: "Per essere riuscito a raccontare, attraverso una tragedia personale le sofferenza di un intero popolo. Per essere riuscito a dimostrare, senza mai cadere nè nella retorica nè negli slogan vuoti, che un bambino ucciso in una guerra, qualsiasi guerra, altro non è che un nostro figlio che ingiustamente perdiamo. Per essere riuscito a dare un nome, un volto ed una dignità umana a coloro che persero la vita durante il compimento dei loro doveri, persone che rischiavano di rimanere solo come dei semplici numeri di morti". Vero e proprio caso dell'ultima Mostra del cinema di Venezia, dove ha riscosso un clamoroso riscontro di pubblico e critica ed è stato insignito di ben 6 premi, tra cui quello di Controcampo Italiano, il film – prodotto da Tilde Corsi, Gianni Romoli e Claudio Bonivento per R&C produzioni, in collaborazione con Raicinema, e distribuito da Cinecittà Luce - racconta la vera, drammatica vicenda di Amadei, unico civile sopravvissuto all'attentato di Nassiriya del 2003, e ha ricevuto tra gli altri il commosso elogio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che lo ha definito "un film di impegno civile, di impegno nazionale, di alta moralità", portandolo a esempio di una nuova onda di cinema italiano impegnato.

Trova Cinema

Box office
dal 12 al 15 settembre

Incasso in euro

  1. 1. Spider-Man: Far From Home  1.485.131
    Spider-Man: Far From Home

    Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando deci...

  2. 2. Serenity - L'isola dell'inganno  388.748
  3. 3. Edison - L'uomo che illuminò il mondo  384.234
  4. 4. Toy Story 4  258.275
  5. 5. Annabelle 3  231.470
  6. 6. Birba - Micio combinaguai  86.541
  7. 7. Domino  65.754
  8. 8. Aladdin  46.374
  9. 9. Pets 2 - Vita Da Animali  41.309
  10. 10. Nureyev. The White Crow  33.441

Tutta la classifica