NEWS a cura di Cinematografo.it

John Turturro

05 settembre 2010

Napoli, che Passione

Fuori concorso, l'omaggio di John Turturro alla città partenoepa. Un ritratto pennellato di note: "Un mix di musiche per le sue diverse anime"

"La musica - sostiene John Turturro - ti può far aprire gli occhi, provare sentimenti diversi, ed è in grado di raccontare una storia in pochi minuti". Ecco perché l'attore e regista italo-americano ha utilizzato la lirica per restituire in Passione - fuori concorso alla Mostra - il sapore di un'intera città, Napoli: "Attraverso la lirica, ho visto Napoli. Un mix di suoni rappresentativo delle sue tante e diverse culture. Mix che non si è mai fermato come il vulcano". Scritto in collaborazione con Federico Vacalebre, Passione è una coproduzione italo-americana realizzata con il patrocinio della regione Campania e dell'Unione europea per "un'avventura musicale" che attraverso una selezione di musiche, quartieri, immagini di repertorio dell'Istituto Luce, delle Teche Rai e volti noti e meno noti del capoluogo partenopeo (spassosissima la danza tra Turturro e Fiorello o il dialogo con Gennaro Cosmo Parlato, ndr) permettesse agli spettatori di catturare l'essenza della città e comprenderne le tante e diverse contaminazioni che nei secoli l'hanno arricchita e trasformata.Con le canzoni che affrontano tematiche come l'amore, il sesso, la gelosia, l'immigrazione, la protesta, interpretate da artisti del passato come Giulietta Sacco, Sergio Bruni e cantautori di oggi come gli Avion Travel, Pino Daniele, Raiz e l'importante cantante tunisina M'barka Ben Taleb, Turturro - padre barese e madre siciliana - ha cercato di trovare un equilibro "per realizzare qualcosa di rispettoso del passato ma che raccontasse anche come Napoli sia oggi una città viva e vitale". Il regista vorrebbe che il film fosse visto e giudicato come un piccolo dono d'amore alla città "anche perché il budget era ridotto e solo con l'aiuto di Simona Paggi al montaggio e di Marco Pontecorvo, direttore della fotografia, siamo riusciti a terminare questo piccolo miracolo".

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica