NEWS a cura di Cinematografo.it

Aleksei Fedorchenko

04 settembre 2010

Anime morte

Elegia di un mondo scomparso: il russo Fedorchenko porta in concorso Silent Souls, omaggio "alla memoria del popolo Merja, e all'amore"

"Il film parla di un mondo scomparso, che pure esiste ancora. Sul set la sua presenza era forte e chiara". Lui è Aleksei Fedorchenko, unico russo in concorso al Lido; il film è Silent Souls, al momento il titolo, tra quelli in concorso, a rispondere meglio all'etichetta "cinema da festival", ovvero tecnicamente eccellente, stilisticamente autoriale, narrativamente ostico; il mondo scomparso è quello dei Merja, un'antica etnia russa (popolavano la parte occidentale) scomparsa quasi 400 anni fa. "Le uniche tracce che questo popolo ci ha lasciato - racconta il regista (vecchia conoscenza veneziana, avendo vinto nel 2005 Orizzonti Doc con First on the Moon) - sono i nomi dei fiumi". Fedorchenko ne ricostruisce anche i riti di passaggio - il matrimonio, il funerale - sulla cui fedeltà storica garantisce ("abbiamo rispettato, per quanto potuto, la memoria dei Merja"), forte anche della descrizione che ne ha fornito Aist Sergeyev in The Buntings, racconto da cui è tratto il film: "La testimonianza di un annegato", come la definisce Fedorchenko.L'annegato in questione è Aist, chiamato dal suo migliore amico, Miron, a compiere con lui il rito d'addio per la moglie appena morta. Il rito prevede che la defunta venga bruciata e le sue ceneri sparse nell'acqua. Prima di allora un viaggio in macchina in cui Miron svelerà all'amico i ricordi più intimi della sua vita coniugale: "Volevo esprimere il mistero della vita e della morte. L'immortalità. E innalzare un inno all'amore - dichiara Fedorchenko - inteso come tenerezza. Questa frutto di una lunga nostalgia". Il regista respinge possibili parentele con la tradizione del cinema russo spiritualista: "Potrei dire la stessa cosa del cinema di altri paesi. Quello che abbimo visto finisce inevitabilmente per influenzarci. Ma noi abbiamo solo cercato di fare qualcosa di originale. Vi invito a vedere Silent Souls in quest'ottica". Anche sull'eros c'è discordanza tra la stampa e i realizzatori del film: "Non ci vedo tutto questo erotismo", chiosa il direttore della fotografia Mikhail Krichman. L'acqua, il femminile e la morte invece, fanno parte anche della tradizionale occidentale, da Shakespeare a Eliot. Ma anche su questo Federchenko tace. Chiude sulla colonna sonora: "E' una composizione originale. Una miscela di stili e tradizioni diverse. Volevamo suggerire una musica non attribuibile a nessun popolo specifico".

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica