SCHEDA ARTISTA

Joaquim Pedro de Andrade

Nasce a Rio de Janeiro (Brasile) il 25-05-1932

BIOGRAFIA

Regista. E' considerato uno dei padri del cosiddetto "Cinema Novo" che a metà degli anni Sessanta, ricchi ovunque di elementi di contestazione e rinnovamento, cambia totalmente la cinematografia del Brasile. La sua opera, film di fiction e anche documentari, è caratterizzata dall'essere a metà tra la realtà e la metafora. Il padre, Rodrigo Melo Franco de Andrade è il fondatore dell'Istituto del Patrimonio Storico ed Artistico Nazionale per cui Joaquim trascorre l'infanzia a Rio e a Minas Gerais, accanto agli intellettuali più importanti del suo tempo. Per lui Manuel Bandiera non è il poeta più insigne del suo paese, ma il suo padrino di cresima. A diciotto anni, nel 1950, si iscrive alla Facoltà di Filosofia a Rio per studiare Fisica e inizia a frequentare il cineclub CEC, Centro di Studi Cinematografici, ideato da Saulo Pereira de Melo e Mário Haroldo Martins. Riceve l'"imprintig"di Plínio Sussekind Rocha, suo professore di Meccanica Analitica, teorico e appassionato di cinema muto, fondatore nel 1928 del "Chaplin Club", che gli fa vedere non solo le sue prime opere ma anche i film di Eisenstein e di Pudovkin. Con i suoi amici Paulo César Saraceni, Leon Hirszman, Carlos Sussekind, assiste alle retrospettive del cinema classico e conosce il neorealismo, la Nouvelle Vague, Orson Welles e i western americani. Scrive di cinema su una rivista universitaria, fa i primi esperimenti amatoriali di regia, conosce e si innamora di Sarah de Castro Barbosa che sposerà più tardi. Recita nel film "Les Thibault" di Saulo Pereira de Melo ma l'esperienza lo convince che la recitazione non fa per lui. Lavora poi come assistente alla regia nel cortometraggio "Caminhos" dell'amico Paulo César Saraceni. Gira una fiction di tre minuti in 16 mm. "O Mendigo e a Pintura" il cui protagonista è Saulo Pereira de Melo. Poiché come figlio di uno scrittore ha lui stesso l'aspirazione a diventare scrittore, nel 1956 scrive un poema e pubblica un articolo sul "Correio da Manhã". Intanto si laurea in Fisica ed è ammesso al settore di Medicina Nucleare dell'Ospedale dei Servitore, a Praça Mauá. Diventa poi funzionario dell'Istituto di Biofisica ma l'anno dopo decide di abbandonare tutto per dedicarsi al cinema. Passa attraverso varie esperienze, aiuto regista nel film "Rebelião em Vila Rica, il restauro di "Os Passos da Paixão, di Aleijadinho, scrive un racconto senza titolo e il poema "Dialogo de incontro". Diventa socio di una società di produzione pubblicitaria per ricavare fondi da investire in un film suo. Scrive il testo del documentario istituzionale "A Petrobas Forma Seu Pesso al Técnico" durante un periodo da lui ritenuto terribile, che però gli permette di filmare il suo primo cortometraggio, finanziato dall'Istituto Nazionale del Libro, "O Poeta do Castelo e o Mestre de Apipucos" sulla vita privata del poeta Manuel Bandiera e dello scrittore-sociologo Gilberto Freire. Produce anche "Arraial do Cabo", che è considerato il primo film del "Cinema Novo", diretto da César Saraceni e Mário Carneiro. Grazie al suo curriculum, nel 1960 vince una borsa di studio del governo francese per frequentare l'Institut des Hautes Études Cinématographiques, IDHEC. A Parigi Joaquim Pedro si immerge totalmente nello studio, per sette mesi all'IDHEC, fa uno stage di cinque mesi sulla direzione degli attori al Thèatre National Populaire, frequenta assiduamente la Cinémathèque Française, studia filmologia alla Sorbona, conosce Jean Rouche e il cinema-verità. Nel 1962 con una Borsa della Fondazione Rockfeller, studia per otto mesi alla Slade School of Fine Arts a New York e fa come saggio finale un documentario, di cui purtroppo si è persa ogni traccia, sul lavoro di una ballerina. Continua poi uno stage, che considera eccezionale, con i due fratelli Albert e David Maysles, operatori del gruppo di Richard Leacock, che hanno dato vita negli USA al documentario cosiddetto di cinema-verità. Tra l'altro si sposa per procura con Sarah de Castro Barbosa. Nel 1963 è chiamato a dirig

[1981]O Homem do Pau Brasil
[1978]O Aleijadinho
[1977]Vereda Tropical
[1977]CONTOS EROTICOS
[1974]Guerra Conjugal
[1972]Os inconfidentes
[1970]A Linguagem da Persuasão
[1969]Macunaíma
[1967]Brasília, Contradições de Uma Cidade Nova
[1967]Cinema Novo
[1965]O Padre e a Moça
[1963]Garrincha, Alegria do Povo
[1959]O mestre de Apipucos
[1959]O poeta do Castelo

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica