RECENSIONE FILM a cura di Cinematografo.it

ACAB

24 gennaio 2012

ACAB

In parte coraggioso, troppo spesso sopra le righe. Dal romanzo di Carlo Bonini, i celerini secondo Sollima

All Cops Are Bastards. 40 anni dopo, l'acronimo motto del movimento skinhead inglese è diventato richiamo universale per la guerriglia nelle città e negli stadi. Parte da qui, e dal romanzo di Carlo Bonini (Einaudi), il film di Stefano Sollima, per seguire da vicino l'esistenza di tre celerini di vecchia data (Favino, Nigro e Giallini) e di una nuova recluta (Domenico Diele). E prova ad interrogarsi su un mestiere che, per più di qualcuno, diventa ragione di vita: cameratismo e fratellanza le parole d'ordine, il rispetto delle regole "ad ogni costo" (anche contro la legge) la missione primaria. A discapito della vita privata, degli affetti, delle famiglie.E' un film, ACAB, che da fatti reali di cronaca (su tutti, la guerra scoppiata a Roma la sera che venne ucciso Gabriele Sandri, con tanto di finale a Piazzale Maresciallo Diaz, richiamo all'omonima scuola di Genova dove nel 2001 ci fu il massacro) cerca di tracciare una linea di congiunzione tra le molteplici ragioni d'odio che regolano i nostri tempi. E lo fa anche con discreto coraggio, ma perde più volte di vista la tenuta del racconto e dei personaggi, troppo spesso sopra le righe, talmente nella parte da diventare più bastardi del necessario.

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Box Office

dal 21 al 24 maggio

Incasso in €

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2 Bad Boys for Life   882.185
3 Il richiamo della foresta   680.273
4 Parasite   605.719
5 Sonic. Il film   499.216
6 Odio l'estate   264.761
7 Cattive acque   263.009
8 La mia banda suona il pop   240.521
9 Dolittle   123.234
10 Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)   121.947