SCHEDA FILM

Zio Adolfo in arte Führer

Anno: 1978 Durata: 96 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:SATIRICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA

Tratto da:dal romanzo omonimo di Castellano e Pipolo (ediz. Bietti)

Produzione:LUCIANO MARTINO PER DANIA FILM

Distribuzione:MEDUSA DISTRIBUZIONE - AVO FILM

TRAMA

Grazie a brogli elettorali, Hitler conquista il potere e si prepara a invadere l'Europa. E' circondato da fanatici estremisti tra cui si arruola anche il prestigiatore Hermann. L'uomo ha un fratello gemello, Gustav, un anarchico deciso a eliminare il dittatore tedesco. Tutti i suoi attentati, però, falliscono miseramente. Hermann, anziché denunciarlo, ingaggia con il fratello un interminabile duello alla "roulette russa".

CRITICA

"Castellano e Pipolo, per quanto abili professionisti del cinema d'evasione nazionale, non sono certo dotati di eccessiva finezza. E questo rappresenta un problema quando ci si vuole cimentare nella satira, se non addirittura cercare di emulare Charlie Chaplin. In questo caso Adriano Celentano è più disorientato che mai." (Teletutto) "Hitler non è una figura che si presti alla satira, perciò l'operazione dei registi, Castellano e Pipolo, risulta quanto meno sconsigliabile. In più aggiungete che il film non ha un intreccio vero e proprio e si regge a malapena sulle sole gambe di Celentano, impegnato in una doppia parte. Non si va più in là del modesto avanspettacolo, insomma, e le trovate spiritose sono poche, o insipide." (Famiglia tv). "Scenette legate da un esile filo narrativo e dalla presenza accentratrice di Celentano. Risultato: il caos più completo, con occasionali risate. E come non bastasse, Amanda Lear canta "Lili Marlene"." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) "Castellano & Pipolo non sono riusciti a dare unità e nerbo a una comicità che doveva essere all'insegna dell'assurdo e dell'umor nero e che risulta, invece, di livello goliardico televisivo. Alcune gag riuscite." (Telesette)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica