SCHEDA FILM

ZAMBO IL DOMINATORE DELLA FORESTA

Anno: 1972 Durata: 96 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:CINEMASCOPE EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:CLAUDIA

Distribuzione:PAC

TRAMA

Un detenuto, George Roy Jr., - accusato ingiustamente di assassinio - riesce a fuggire e, quindi, a rifugiarsi in una giungla. Qui viene ben accolto dagli indigeni, i quali lo eleggono loro capo e gli attribuiscono il nome di Zambo. Una spedizione - di cui fanno parte fra l'altro un archeologo e sua nipote Grace - avvicina Zambo, l'unico in grado di condurla verso la propria meta, una città morta. Fra i componenti la spedizione vi è un delinquente che vorrebbe catturare l'ex detenuto, sul quale è stata posta una cospicua taglia. Zambo conduce l'archeologo e gli altri nella città morta: mentre lo studioso trova il modo di soddisfare le proprie curiosità scientifiche, tra Zambo e Grace nasce l'amore. La scoperta di pietre preziose suscita la cupidigia del finanziatore della spedizione, ma Zambo riesce a neutralizzare sia questi, sia il delinquente e la sua banda: Zambo resta nella giungla anche per custodire i tesori della città morta; Grace - che ha appreso dalla stampa che l'ex detenuto è stato riconosciuto innocente - per adesso non vuole allontanarsi dal suo mondo: i due si uniranno in seguito.

CRITICA

Un film che segue gli schemi dei film su Tarzan, e perciò contrappone la civiltà della giungla alla inciviltà della "civiltà". E nello stesso tempo propone un'ambientazione esotica, una storia lineare - alle volte ingenua - e una chiara impostazione etica: i personaggi negativi vengono presentati come tali (presentati senza calcare la mano sulle loro azioni delittuose); i personaggi positivi sono invece privilegiati nei momenti in cui esprimono sentimenti degni di rispetto. Ciò viene offerto mediante una forma comprensibile anche per i più giovani. (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica