WHITE RIVER KID1999

SCHEDA FILM

WHITE RIVER KID

Anno: 1999 Durata: 100 Origine: USA Colore: C

Genere:AZIONE, GROTTESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:OMONIMO ROMANZO "I PICOCLI FRATELLI DI S. MORTIMER" DI JOHN FERGUS RYAN

Produzione:ROBERT GREENHUT, ELIE SAMAHA,ARNE GLIMCHER, ANTONIO BANDERAS

Distribuzione:CECCHI GORI DISTRIBUZIONE

TRAMA

TRAMA BREVE Frate Edgar è un Piccolo Fratello di St. Mortimer in missione divina in una città dell'Arkansas per raccogliere fondi per i bimbi non vedenti. Un giorno gli capita di aiutare Morales Pittman, un immigrato clandestino, in un rischioso attraversamento di confine. Poco dopo i due vengono rapinati da White River Kid, un pluriomicida noto per avere una farfalla tatuata sulla guancia destra. Il ricercato considera Frate Edgar un'anima gentile e lo risparmia. Il favore gli verrà restituito pochi giorni dopo quando Kid, insieme alla sua ingenua fidanzata Lisa, sta per essere arrestato dallo sceriffo locale. I quattro vanno poi verso Block Island per organizzare il matrimonio di Kid e Lisa alla presenza dei genitori di lei. Ma la polizia è sulle loro tracce..... TRAMA LUNGA Nelle vaste campagne dell'Arkansas, stanno scappando fra Edgar, un religioso in missione divina, e Morales, un immigrato clandestino. Lungo la strada sul loro furgone salgono anche il killer White River Kid e la sua amica Lisa. Il gruppo si dirige verso una località chiamata Lomal Fall. Incontrano due rissosi e li fanno fuori. In un locale c'è lo sceriffo Becker, che deve affrontare le elezioni, e vorrebbe catturare i malviventi. Arrivati a Lomas, i quattro vanno a casa dei genitori di Lisa. Qui c'è anche il fratello di lei Reginald, che è infortunato ad una mano per colpa della ditta presso cui lavora. Lui non vorrebbe fare niente, ma Morales lo sollecita, e infine lo accompagna in città per preparare la causa legale. In seguito fra Edgar celebra il matrimonio tra Kid e Lisa. Quindi il frate capita nella casa vicina, dove abita Eva, una signora cieca di età matura. Intanto lo sceriffo bracca i fuggitivi, ma è Ralph, un uomo d'affari in combutta con lui, ad uccidere Kid. Allora Morales fa fuori Ralph. Lisa a casa rimane con i soldi lasciati dagli altri. Al momento opportuno, Lisa smette la finzione e rivela di non essere cieca. Allora lei e Edgar salgono su una macchina e scappano. Nel frattempo anche lui le dice che non è mai stato un frate.

CRITICA

"La fuga di Hot Springs e Little Rock, luoghi topici del western, ha una geometria spettacolare tradizionale e sufficiente. Regista è il Glimcher che aveva già diretto Banderas in 'Mambo King'. Ma a parte le battute che sostiene Hoskins, e alcuni duetti alla 'buddy buddy', la corsa è stanca e la maniera è sempre dietro l'angolo. Quasi potabile". (Silvio Danese, 'Il giorno', 11 maggio 2001) "Tratto da un romanzo di John Fergus Ryan, il film ha avuto diverse traversìe in fase di progettazione, realizzazione e sfruttamento commerciale: il mensile cinematografico 'Ciak' sostiene che in Bulgaria lo si trova già in videocassetta, mentre negli Stati Uniti non è sinora mai uscito". (Lietta Tornabuoni, 'la Stampa', 11 maggio 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica