VOLERE VOLARE1991

SCHEDA FILM

VOLERE VOLARE

Anno: 1991 Durata: 96 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA, FANTASY

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE, 35 MM (1.66:1)

Tratto da:-

Produzione:MARIO E VITTORIO CECCHI GORI, ERNESTO DI SARRO PER BAMBU' CINEMA E TV, PENTA FILM

Distribuzione:PENTA DISTRIBUZIONE (1991) - PENTAVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO.

TRAMA

A Milano, un estroso rumorista di cartoni animati, Maurizio, gestisce una piccola impresa di doppiaggio in società con il fratello Patrizio, impegnato a far doppiare film porno da un gruppetto di fatue spogliarelliste. Un giorno s'incontra casualmente con Martina, un'altrettanto eccentrica assistente sociale per maniaci di ogni specie: un anziano rimbambito; un cuoco estroso; due gemelli guardoni; un taxista spericolato in vena di esibizioni rischiose; due coniugi affetti da fisime necrofile; l'addetto a una fotocopiatrice fissato a collezionare scabrosità femminili. A differenza dell'amica Loredana, una sartina in cerca di un marito danaroso, Martina sogna un uomo fuori dal comune, e si innamora subito di Maurizio. Durante una cena con lei, Maurizio s'accorge, imbarazzatissimo, che le sue mani si stanno trasformando in un "cartoon" autonomo, che lui non riesce a controllare. Sbigottito cerca in tutti i modi di evitare ogni incontro con Martina perché non si accorga dell'inconveniente. Ma inutilmente, anzi si trasforma per intero in un personaggio dei fumetti, che l'eccitata Martina si ostina a voler amare ugualmente.

CRITICA

"Il suo ultimo film 'Volere volare' riesce intelligentemente a divertirci come di rado capita al cinema. 'Volere volare' un film da vedere, non da raccontare: per la maniera di trovate esilaranti, il variopinto mosaico di accadimenti e la spettacolarità della tecnica di sovrapposizione dei cartoni alle riprese dal vero, perfezionata dagli autori in otto anni di lavoro". (Alfio Cantelli, Il Giornale). "'Volere volare' è una delicata e spiritosa commedia in cui Nichetti ci insegna come vivere a stretto contatto con il surreale, magari trovandosi in tasca qualche anatroccolo". (Maurizio Porro, Il Corriere della sera). "La gran forza di Nichetti, che non scivola mai nella volgarità pur rovistando in usi e costumi umani che avrebbero incantato Bunuel, è l'innocenza". (Francesco Bolzoni, Avvenire). " Intelligente, spiritoso, tecnicamente perfetto, divertente, aggraziato, è un film italiano diverso da tutti". (Lietta Tornabuoni. La Stampa) "Il film si accoglie con gioiosa simpatia: per le sue situazioni vivaci, i suoi dialoghi essenziali ma sempre colorati i suoi personaggi, persino quelli di contorno, disegnati tutti con estro vivissimo. Nichetti qui è anche più comico e nello stesso tempo più dimesso, più umile e più accattivante del solito"

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica