Anno: 1946 Durata: 89 Origine: ITALIA Colore: B/N
Genere:DRAMMATICO
Regia:Luigi Zampa
Specifiche tecniche:-
Tratto da:-
Produzione:CARLO PONTI PER LUX FILM
Distribuzione:LUX FILM
Aldo Fabrizi | nel ruolo di | Zio Tigna |
Gar Moore | nel ruolo di | Ronald |
Mirella Monti | nel ruolo di | Silvia |
John Kitzmiller | nel ruolo di | Joe |
Heinrich Bode | nel ruolo di | Hans |
Ave Ninchi | nel ruolo di | Corinna |
Ernesto Almirante | nel ruolo di | Il nonno |
Nando Bruno | nel ruolo di | Segretario del Fascio |
Aldo Silvani | nel ruolo di | Medico |
Gino Cavalieri | nel ruolo di | Parroco |
Piero Palermini | nel ruolo di | Franco |
Franco Serpilli | nel ruolo di | Citto |
In un villaggio della campagna romana, nascosto tra le vigne, vive zio Tigna, contadino benestante. Con lui ci sono il suo vecchio padre, la moglie e due nipoti, un ragazzino e una giovinetta. Nel villaggio arriva appena l'eco della guerra, ma un giorno i due ragazzi scoprono nel bosco due americani, un bianco e un nero, fuggiti da un campo di prigionia tedesco. I fuggitivi vengono accolti in casa di zio Tigna. Una sera, mentre tutti sono a cena, si sente bussare alla porta: è un soldato tedesco che si trova nel villaggio per svolgere il suo incarico di telefonista militare. Gli americani vengono fatti nascondere e si offre da bere al tedesco che ha portato un questionario da compilare. Il tedesco si trova così bene in casa di Tigna che non vuole andarsene, continua a bere e s'ubriaca. Ma anche il nero, chiuso in cantina, beve e s'ubriaca; finché i due si trovano faccia a faccia, e nell'ebbrezza fraternizzano, credendo che la guerra sia finita e facendolo credere a tutto il villaggio. Ma l'illusione dura poco. Il giorno dopo i paesani fuggono sui monti per sottrarsi alla temuta repressione nazista. Zio Tigna però torna indietro troppo presto e cade vittima degli ultimi nazisti che stanno fuggendo incalzati dagli americani. Solo più tardi, a guerra finita, i superstiti potranno ancora vivere in pace.
"Accolto trionfalmente dal pubblico e dalla critica internazionale (nel 1947 i critici cinematograici di New York lo giudicarono il miglior ilm straniero dell'anno) questo film di Zampa [...] venne considerato come una delle voci più vive del nascente neorealismo, insieme ai film di Rossellini e De Sica. [...] In realtà [...] Zampa indulge volentieri su toni umoristici, grotteschi, melodrammatici, non uscendo dai limiti di un bozzetto paesano, anche se vivificato da un nobile messaggio umanitario". (Gianni Rondolino, "Catalogo Bolai del Cinema Italiano - 1945/1955, 1967).
Incasso in euro