SCHEDA FILM

VIVERE IN FUGA

Anno: 1988 Durata: 117 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:AMY ROBINSON, GRIFFIN DUNNE

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA (1989) - WARNER HOME VIDEO

TRAMA

Da quindici anni Arthur ed Annie Pope vivono in clandestinità, passando da uno Stato ad un altro, nel possibile mirino della polizia e sempre con nomi fittizi e documenti fasulli (quando non mancanti del tutto). Arthur ed Annie, conosciutisi nei turbolenti anni '60, scendevano all'epoca in piazza contro la guerra del Vietnam: più violento a parole che nell'azione lui, incline a coltivare ideali di giustizia sociale e fratellanza lei, si erano un giorno trovati coinvolti nell'assalto ad un deposito di napalm, in cui malauguratamente era presente un guardiano, rimasto poi ferito e mutilato. La coppia, che allora aveva il piccolo Danny, è attualmente in fuga insieme a Danny ed a Harris, il secondo figlio di dieci anni. I quattro si trovano di fatto in un vicolo cieco, vivendo nella discrezione obbligata e nel sospetto, nascondendo alla meglio nomi e personalità. Danny, pur sempre quieto e rispettoso, ha due problemi: non gli basta più esercitarsi su di una muta tastiera, che lo accompagna chiusa in un grande astuccio durante i ripetuti traslochi, ed è innamorato di Lorna Phillips, la giovanissima figlia del suo professore di musica, il quale ne ha intuito il talento di pianista e gli vuol bene. Davanti al ragazzo si profilano dunque la necessità di una precisa scelta e di una vita "normale". E sua madre Annie che capisce e decide, è disposta ad andare anche alla polizia e a pagare tardivamente il proprio debito verso la società, purchè i suoi figli non crescano emarginati e condizionati. In un incontro dopo tanti anni con il padre, la donna rinnega lgli errori del passato, pregandolo di occuparsi lui, con la nonna, del ragazzo, che aspira ad entrare, anche con l'appoggio del Professor Phillips, nella celebre scuola di musica Julliard. Arthur Pope, tutto preso dai suoi impegni di organizzatore sindacale e di creatore di cooperative operaie, sulle prime protesta ed esita, sia per restare coerente con gli ideali giovanili, sia perchè tutti, in famiglia, si vogliono un bene immenso. Ma la musica e la libertà sono per il figlio maggiore l'unica maniera per porre termine alle fughe e ai rischi. Un sacrificio dunque si impone e Arthur cede: questa volta partiranno in tre e Danny potrà seguire la sua vocazione di artista.

CRITICA

Basato su di un soggetto insolito, il film, acutamente narrato, lascia intendere e intravedere molte cose, per essere il regista Lumet sempre attento alla realtà della vita americana ed alle tensioni politicosociali di questi decenni. (Segnalazioni Cinematografiche)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica