SCHEDA FILM

VIVA IL CINEMA

Anno: 1954 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:A.I.A.P.

Distribuzione:REGIONALE - MFD HOME VIDEO, CLEMI VIDEO

TRAMA

Tonino, giovane commesso, timido e balbuziente, è fidanzato a Pallina, una ragazza, sua vicina di casa. Il giovanotto, che ha una gran passione per il cinema, disprezza i film commerciali: egli ha scritto un soggetto cinematografico e sogna di poterne trarre un film veramente artistico. Per venirgli in aiuto Pallina si rivolge al suo padrino Gambalesta, un divo del cinema muto. Gambalesta si rivolge ai vecchi compagni d'arte e costoro, che si dedicano ormai ad attività pratiche, non disponendo delle somme necessarie, offrono dei contributi in natura: delle pecore, delle vasche da bagno ecc. Ora si tratta di trovare i collaboratori artistici e tecnici: Tonino si reca a Cinecittà ed interpella vari attori, i quali quando si sentono offrire dei compensi in natura fanno le gran risate e pigliano in giro il povero soggettista, che alla fine se ne va e sparisce dalla circolazione. Pallina è preoccupatissima; Gambalesta fa una romanzina ai suoi giovani colleghi che, impressionati, si dichiarano disposti a collaborare e intanto partecipano alle ricerche per scoprire il fuggitivo. Lo trova finalmente Pallina; ma Tonino è guarito ormai dalle sue illusioni e non vuol più saperne di cinema. Riprenderà la sua vita di commesso e troverà la felicità sposando Pallina.

CRITICA

"(...) La trama è un pretesto per presentare una sfilata di personalità cinematografiche (...). Enzo Trapani ha diretto con la mano sinistra, mentre la sua mente, indubbiamente fervida, era impegnata altrove in qualche più importante problema". (Vice, "Festival", n. 85 del 3/8/1954).

Trova Cinema

Box office
dal 11 al 14 luglio

Incasso in euro

  1. 1. Arrivederci professore  515.484
    Arrivederci professore

    Quando Richard, professore universitario di mezz'età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata relazione sentimentale ...

  2. 2. Pets 2 - Vita Da Animali  478.576
  3. 3. Aladdin  370.377
  4. 4. La Bambola Assassina  302.746
  5. 5. X-Men: Dark Phoenix  283.069
  6. 6. Il traditore  145.432
  7. 7. I morti non muoiono  137.394
  8. 8. Rapina a Stoccolma  95.631
  9. 9. Godzilla 2  91.006
  10. 10. Il grande salto  54.683

Tutta la classifica