SCHEDA FILM

Vite vendute

Anno: 1952 Durata: 131 Origine: FRANCIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:romanzo omonimo di Georges Arnaud

Produzione:CICC, FILMSONOR, VERA FILMS, FONO ROMA

Distribuzione:FONO

TRAMA

In una zona desertica del Guatemala, terra infuocata, di violente passioni, un incendio divora il più ricco pozzo di petrolio della Southern Oil Company. O'Brien, direttore della compagnia, decide d'ingaggiare alcuni disperati che dovranno recarsi sul luogo con due camion carichi della nitroglicerina necessaria a far saltare il pozzo incendiato. Fra quelli che s'offrono, per tale ben retribuita, ma pericolosa missione, c'è un giovane che, essendo stato scartato perché inadatto, s'impicca. Vengono scelti: un còrso, Mario; un muratore toscano, suo amico, di nome Luigi; un avventuriero parigino, Jean; un tedesco, Wilder. Jean parte insieme a Mario; mentre Luigi s'unisce a Wilder. Ad un certo punto, l'esplosivo, prendendo fuoco, fa saltare in aria il camion di Luigi e Wilder. Jean e Mario devono attraversare ad ogni costo il tratto pericoloso, dove la conduttura del petrolio è stata interrotta. L'eccitazione, determinata dalla situazione critica, dal pericolo incombente, provoca uno scontro tra Mario e Jean: quest'ultimo resta ferito e muore. Soltanto Mario riesce a condurre a termine l'impresa; ma la vittoria gli dà alla testa e sulla via del ritorno esce di strada con l'auto e precipita in un burrone.

CRITICA

"Il lavoro, diretto ottimamente, presenta in molte scene momenti d'intensa drammaticità, ottenuta con mezzi assai semplici. Efficace la caratterizzazione dei personaggi, bella la fotografia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 33, 1953)

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica