SCHEDA FILM

VIOLENZA SUL LAGO

Anno: 1954 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:CESARE TORRI PER ZEUS FILM

Distribuzione:ZEUS FILM - REGIONALE

TRAMA

Sul lago di Bolsena si svolgeranno tra breve le gare motonautiche per i campionati mondiali, alle quali intende partecipare Marco, giovane ingegnere. Egli vive con la sorella Laura ed è tutto intento a mettere a punto il suo "Z 2". Laura, graziosa fanciulla, è innamorata di Stefano, un cantante, dal quale si crede riamata. Una sera apprende improvvisamente che Stefano la lascerà il giorno dopo per iniziare una lunga tournée; quand'ella, turbata per la notizia inattesa, fugge verso il lago, egli la insegue, la raggiunge e le usa violenza. Disperata, essa sviene, è travolta dalle acque e annega. Il giorno seguente, Marco va in cerca di Stefano e, dopo una lotta selvaggia, l'uccide. Arrestato e processato, viene condannato a due anni, dopo una violenta requisitoria del Pubblico Ministero, che aveva chiesto sette anni. Espiata la pena, riprende la sua attività e ritornato al lago, incontra Rossana, una fanciulla che gl'ispira una viva simpatia, da lei ricambiata. Ma purtroppo ella è la figlia del magistrato, che gli è stato così ostile. Quando scopre l'amoreggiamento, quell'uomo inflessibile cerca in ogni modo di troncarlo. Nel frattempo Marco partecipa ad una gara motonautica e la vince: Rossana gli conferma il suo amore. Indignato, il padre minaccia di morte Marco; ma poi si ravvede e dà il suo consenso al fidanzamento dei due giovani.

CRITICA

" E' un film che avrebbe avuto bisogno di un autentico regista. Inoltre la stessa sceneggiatura ed i dialoghi erano in complesso da quarta elementare. Qui tutto è piatto e monotono, tecnicamente parlando. Il film ha lunghi e noiosi pezzi di repertorio (...)". (E. Fecchi, "Intermezzo", n. 14/15 del 1578/1954).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica