SCHEDA FILM

Via Padova, 46

Anno: 1953 Durata: - Origine: ITALIA Colore: -

Genere:COMMEDIA, GIALLO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:LUIGI MONDELLO PER EDO FILM

Distribuzione:EDO FILM (REGIONALE)

TRAMA

Arduino Buongiorno, impiegato ministeriale, conduce una vita modesta e monotona al fianco di una moglie sempre affaticata e trasandata. Un giorno, però conosce una mondana, Iolanda, e, dopo qualche esitazione, accetta un appuntamento in casa di lei. Ma resta deluso, perché anche se si è recato, all'ora stabilita, all'indirizzo indicatogli, nessuno risponde alle sue ripetute scampanellate. Il giorno dopo, quando legge sui giornali che nell'appartamento di via Padova 46, al quale egli ha bussato ripetutamente, è stata uccisa una mondana e che la polizia cerca attivamente l'assassino, Arduino, che si ricorda di esser stato osservato con curiosità dagli inquilini del palazzo, è preso dal panico. I suoi sonni sono agitati e pieni di incubi e quando per caso incontra una compagna di Iolanda, il suo atteggiamento fa credere alla ragazza che lui sia l'assassino. Piena di simpatia per l'uomo, che, secondo lei, ha ucciso per passione, l ragazza lo mette in contatto con uno pseudo avvocato, che dopo avergli spillato dei soldi, gli consiglia di allontanarsi. Arduino decide di fuggire in Sardegna; ma avendo appreso all'aeroporto che il vero assassino è stato arrestato, torna a casa, ben lieto di poter abbracciare sua moglie, della quale s'accorge d'essere ancora innamorato.

CRITICA

"Il soggetto di Aldo De Benedetti sembra trovato per dare spicco alla comicità, angustiata, balbettante, senza riso, di Peppino De Filippo; e poiché l'attore è quasi sempre di scena, il film ingrana, gira piacevolmente. E' una combinazione di commedia borghese e di 'giallo', con un pizzico di quel 'neorealismo' che ormai il nostro cinema, anche minore, respira naturalmente". (Luigi Pestelli, "La Nuova Stampa", 7 marzo 1954).

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica