SCHEDA FILM

VERTIGINE D'AMORE

Anno: 1948 Durata: - Origine: ITALIA Colore: -

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DAL ROMANZO "LE PAIN DES PAUVRES" DI THYDE MONNIER

Produzione:I.C.I. - PATHE' CINEMA

Distribuzione:UNION FILM

TRAMA

Silvana, unica figlia d'un ricco mugnaio, ama Oliviero, giovane marinaio, che ricambia il suo affetto. Ma Oliviero è povero e l'orgoglioso mugnaio non acconsentirà mai a dargli sua figlia in moglie. Oliviero s'imbarca per un lungo viaggio e Silvana si rinchiude nel suo dolore. Luca, il capo dei lavoranti del mulino, nutre per Silvana un'insana passione e un giorno, approfittando d'un passeggero stordimento, cui ella è soggetta, le usa violenza. Dopo alcuni mesi il padre s'accorge delle condizioni, in cui si trova la ragazza, e battendola brutalmente, le impone di dirgli il nome del seduttore. Quasi fuor di sé, Silvana balbetta il nome d'Oliviero. Il mugnaio si dà da fare per rintracciare Oliviero, ma nessuno può dargliene notizia. Allora Luca s'offre di sposare Silvana: il padre acconsente. Il matrimonio ha luogo: ma dopo qualche tempo, Silvana dà alla luce un bimbo morto. La donna, che pensa sempre ad Oliviero, odia il marito. Costui la fa da padrone nel mulino e tradisce la moglie; ma un giorno, mentre, ubriaco, guida l'automobile, perde il controllo e precipita in un burrone, dove trova la morte. Silvana vive per alcuni anni, chiusa nei suoi ricordi e nel suo dolore, finché un giorno Oliviero ritorna al paese. Egli l'ama ancora e ormai nulla, s'oppone alla loro felicità.

CRITICA

"Sangue, amore, oppulente campagne e figli illegittimi: alla base del film c'è dunque quanto basta per mandare avanti un dramma agreste per circa due ore di spettacolo (...). Riguardo gli interpreti, salvo Vanel e Lulli, è bene tacere ogni apprezzamento". (F. Gabella, "Intermezzo", n. 6 del 31/3/1951).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica