SCHEDA FILM

Venezia 75

Anno: 2007 Durata: 28 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DOCUMENTARIO, STORICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM. AUDIO ORIGINALE DEI CINEGIORNALI D'EPOCA

Tratto da:-

Produzione:MEDUSA FILM, ISTITUTO LUCE IN COLLABORAZIONE CON RAI TECHE E RAI SAT CINEMA

Distribuzione:MEDUSA FILM, ISTITUTO LUCE

TRAMA

La storia della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografia nata, prima nel mondo, al Lido di Venezia il 6 settembre del 1932, viene ripercorsa attraverso i cinegiornali Luce e le Settimane Incom del tempo. Ideata dal conte Giuseppe Volpi di Misurata come 'Esposizione Internazionale d'Arte Cinematografica', fu inaugurata dalla proiezione del film "Il dottor Jekyll" di Robert Mamulian, con Fredric March e Miriam Hopkins. Ripercorrerne la storia mostrando divi e dive, fotografi e pubblico, è un modo per ripercorrere anche la storia del nostro Paese. Fascismo e antifascismo, gli anni di interruzione per la guerra e per le contestazioni post-sessantottine (la Mostra ha 75 anni ma 64 edizioni), governi democristiani, crisi e riflusso. Ogni cosa è documentato: dalla difesa del cinema come arte fatta dal conte Volpi al 'Viva il cinema' detto da Fellini che ritira il Leone d'oro alla carriera. Tutti i mostri sacri della Settima arte, da Carné e Kurosawa, da Bergman a De Sica, da Orson Welles a Spielberg sono pasati di lì. Con l'accompagnamento delle musiche di Morricone, Gato Barbieri, Luis Bacalov, Trovajoli, fino al malinconico "Arrivederci" di Marino Barreto jr. perché la Mostra ogni anno, come la Fenice, risorge dalle sue ceneri.

CRITICA

Dalle note di regia: "'Venezia è la città più fotogenica del mondo. Logico quindi che abbia un appuntamento annuale con il cinema!'. Cominciava con questo annuncio un cinegiornale Incom dedicato al 25° anniversario della Mostra del Cinema. Nel 1932 della parola 'festival' non si conosceva quasi neppure il significato. Oggi, invece, migliaia di festival divulgano in tutto il mondo la conoscenza e l'amore per il cinema. La Mostra di Venezia sta ad essi come i fratelli Lumière stanno al cinema stesso."

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica