Vamos a matar compa?eros1970

SCHEDA FILM

Vamos a matar compañeros

Anno: 1970 Durata: 117 Origine: GERMANIA OCCIDENTALE Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:16 MM, TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:ATLANTIDA FILMS S.A. (MADRID), TERRA FILMKUNST (BERLINO), TRITONE FILMINDUSTRIA (ROMA)

Distribuzione:TITANUS - AVO FILM

TRAMA

Nel Messico travagliato da lotte intestine, Yod, uno svedese mercante d'armi, entra in contatto con Mongo Alvarez, un generale rivoluzionario cui stanno a cuore più i soldi della rivoluzione. Poiché sembra, per l'appunto, che del denaro sia custodito in una cassaforte, la cui combinazione è nota soltanto al professor Vitaliano Xantos, un idealista non violento, capo di un gruppo di giovani e autentici rivoltosi, il quale, però, si trova a Fort Yuma, prigioniero degli americani, Yod si incarica di liberarlo. Con il valido aiuto di Chato - un peone luogotenente di Mongo - lo svedese raggiunge il suo scopo, ma il viaggio di ritorno, per lui, il suo compagno e Xantos, viene continuamente ostacolato da John, un americano che è stato pagato per uccidere il professore. Riusciti a sventarne le insidie, Yod, Xantos e Chato, che intanto si è convertito alle idee del mite rivoluzionario, raggiungono il villaggio in cui sono attesi da Mongo. Nel frattempo il rivoluzionario ha iniziato una vera e propria persecuzione nei confronti dei seguaci del professore. Schieratosi temporaneamente dalla loro parte, Yod, appoggiato da Chato, elimina il generale e la sua banda, ma non riesce, successivamente, a impedire che Xantos venga ucciso da John. Sbarazzatosi anche di questi, lo svedese decide di restare a fianco di Chato e dei giovani rivoluzionari.

CRITICA

"Un western gremito di episodi e colpi di scena, narrato con disinvolto mestiere, la cui intonazione grottesca, da racconto popolare, non riesce a farne dimenticare la sostanziale convenzionalità." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 70, 1971)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica