Vacanze ai Caraibi2015

SCHEDA FILM

Vacanze ai Caraibi

Anno: 2015 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Neri Parenti

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:MARIO GIANANI E LORENZO MIELI PER WILDSIDE

Distribuzione:MEDUSA

ATTORI

Christian De Sica nel ruolo di Mario Grossi Tubi
Massimo Ghini nel ruolo di Ottavio Vianale
Angela Finocchiaro nel ruolo di Gianna Grossi Tubi
Dario Bandiera nel ruolo di Adriano Fiore
Ilaria Spada nel ruolo di Claudia
Luca Argentero nel ruolo di Fausto
Maria Luisa De Crescenzo nel ruolo di Anna Pia Grossi Tubi
 

MUSICHE

Zambrini, Bruno
 

MONTAGGIO

Montanari, Luca
 
 

COSTUMISTA

Rella, Eleonora

TRAMA

Ambientato nella Repubblica Dominicana, segue tre storie. Le vicende di Mario Grossi Tubi, imprenditore sull'orlo del fallimento e in cerca di un rimedio prima che la moglie se ne accorga, e di Ottavio Vianale, "maturo" fidanzato della figlia di Mario, apparentemente ricchissimo ma in realtà anche lui in cerca di risolvere i propri problemi economici. La (dis)avventura di Adriano Fiore, giovane digital addict, finito su un'isoletta deserta dove scopre di essere senza campo. La folle passione tra Fausto e Claudia, irrefrenabilmente attratti l'uno dall'altra che però ben presto scoprono di essere assolutamente incompatibili.

CRITICA

"Equivoci a non finire, ma non propriamente della stoffa di un film di Lubitsch. Intorno alla storia centrale ne ruotano altre due. Sulla breccia da oltre tre decenni e mezzo, fitti di quaranta e passa titoli da regista, Neri Parenti resta fedele alla formula di un divertimento farsesco e di grana grossa, non immemore del modello antico delle torte in faccia. Dunque, malgrado la sua personale devozione ai maestri come Monicelli, distante dallo zoccolo duro della vera e propria commedia italiana." (Paolo D'Agostini', 'La Repubblica', 17 dicembre 2015) "Neri Parenti, il recordman del filone, rivoltosi ad altri lidi produttivi e forte dell'adesione dell'Icona Suprema Christian DS non si fa mancare niente nell'allestimento del solito girotondo di gag scurrili, situazioni farsesche, prese per il sedere dell'italiota medio e assortimenti variegati e supercalorici dei peggiori viziacci del Belpaese. Mettersi a fare i moralisti costa poco e non produce niente: acclarato che di un film simile non appenderemmo poster sulla parete di casa, si prende atto volentieri che di rinnovamenti, variazioni di tono o bagni nella comicità «corretta» Parenti e company non vogliono sentire parlare neppure per telefono. (...) De Sica è sempre in forma, Ghini lo asseoonda con una verve parimenti incontenibile e la Spada si scatena con un occhio alla Gerini verdoniana: il cinismo e la cattiveria hanno una logica sui generis e pazienza se a noi sembra che il film abbia il fiato corto e in vista del finale si ripeta come sulla catena di montaggio." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 17 dicembre 2015) "L'idea è fare un vecchissimo cinepanettone volgare e grossolano dichiarandolo esplicitamente in una gag finale con Parenti, De Sica e Ghini intenti a scherzare sul quantitativo di parolacce da usare in uno sketch. Per alcuni potrebbe essere mèta-cinema. Per altri, più severamente, 'excusatio' di peti 'non petita'. Un simpatico spreco di talenti (anche Brizzi e Martani in sceneggiatura) minimamente salvato da un'autoironia di fatto autolesionista." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 17 dicembre 2015) "Piacerà a chi ritiene che da quando il cinepanettone non è più rito, obbligo sociale, ci ha guadagnato in qualità. De Sica-Ghini sembravano ormai bolliti. Qui invece girano che è una meraviglia." (Giorgio Carbone, 'Libero', 17 dicembre 2015) "Ritorno al passato del cinepanettone, tra doppi sensi e volgarità di bassa lega. Ma si ride." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 17 dicembre 2015)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica