SCHEDA FILM

URANUS

Anno: 1991 Durata: 100 Origine: FRANCIA Colore: -

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:THIN MAN FILMS

Distribuzione:BIM - PANARECORD

TRAMA

Durante la primavera del '45, in una piccola città della provincia francese, l'ingegnere Archambaud ospita a casa sua dei senzatetto cui i bombardamenti hanno tolto tutto. C'è il comunista Gaigneux con la famiglia, c'è Watrin, che sotto le bombe ha perduto anche la moglie. L'ingegnere vive nella prudenza e nella circospezione, mentre Gaigneux si impegna politicamente in vista delle prossime elezioni; Watrin, dal canto suo, ha trovato nella tragedia una sorta di beata serenità. Gli equilibri precari della casa si spezzano quando l'ingegnere vi nasconde un collaborazionista ricercato in tutta la città.

CRITICA

Una commedia di spessori drammatici, acida di ipocrisie e di eroi senza gloria ideologicamente ambigua, intimamente sensuale, attraversata da forti contrasti di sentimenti. (Claudio Trionfera, Il Tempo). Berri ha alleggerito un pò l'anticomunismo del libro di Marcel Aymè da cui è tratto il film. Ma non si può dire che ci vada leggero, anche se distribuisce in eguale misura il suo sdegno su quasi tutti i personaggi. (Irene Bignardi, La Repubblica). Portato alle stelle da buona parte della critica parigina, ha avuto tiepide accoglienze da quella internazionale, e nel nostro piccolo anche noi siamo rimasti delusi. (Giovanni Grazzini, il Messaggero) Forse perchè "Uranus" ha l'aria di violare il tabù che circonda gli anni dell'occupazione, alcuni critici parigini l'hanno preso sul serio. Ma si tratta di un filmetto ridondante e sguaiato, dove il regista lascia le redini sul collo a una squadra di campioni della recitazione troppo consapevoli di essere dei fuoriclasse; e dove solo il diafano Blanc riesce a contenersi in una misura efficacemente intimista. (Tullio Kezich, Il Corriere della sera)

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica