SCHEDA FILM

Uomini sul fondo

Anno: 1941 Durata: 98 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:Francesco De Robertis

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:SCALERA FILM

Distribuzione:SCALERA FILM - DVD: BIBAX (2009)

 

SCENEGGIATORE

De Robertis, Francesco
 
 
 

SCENOGRAFIA

Bonetti, Amleto

TRAMA

Un sottomarino italiano, durante una manovra, urta con una nave da carico e affonda. Il comandante e gli uomini dell'equipaggio si prodigano, in collegamento con le unità di superficie, per cercare di salvare l'imbarcazione. Ma l'incidente è piuttosto grave e la posizione che il sommergibile ha preso sul fondo subacqueo impedisce l'efficacia di ogni sforzo. Occorre che un marinaio, uscendo dallo scafo e affrontando una quasi certa morte, si sacrifichi per salvare gli altri. E ciò avviene, con quella cosciente e semplice generosità eroica che distingue gli uomini del mare d'Italia.

CRITICA

"[...] alcuni film, che narrano le luminose, quanto silenziose ed oscure gesta di questi meravigliosi uomini del mare, avevano raggiunto un notevole livello d'arte e non sono ancora dimenticati. L'attuale film, però, supera tutti i precedenti per evidenza drammatica, per equilibrio dei toni,per rigorosità tecnica. [...] Il film, con una sobrietà che rasenta la modestia, è definito un documentario, e lo è, ma è anche e soprattutto un autentico capolavoro. [...] La trama è di una semplicità lineare, ma il suo svolgimento è così altamente emotivo che la commozione afferra alla gola per l'evidenza con uno stile tacitamente sapiente. Il film esalta ed entusiasma per la sua severa e sfolgorante bellezza, posta in rilievo da una fotografia eccellente e costituisce anche una lezione - quale superba lezione! - per molti registi che nelle varie mecche del cinema non sanno, purtroppo, far altri che il cattivo tempo". (Luigi Greci, "Corriere Padano", 1° marzo 1941).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica