UNO SCONOSCIUTO ALLA PORTA1990

SCHEDA FILM

UNO SCONOSCIUTO ALLA PORTA

Anno: 1990 Durata: 103 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:SCOTT RUDIN E WILLIAM SACKHEIM PER MORGAN CREEK

Distribuzione:20TH CENTURY FOX (1991) - CIC VIDEO

TRAMA

Una coppia di giovani innamorati, Patty Palmer e Drake Goodman, unendo tutti i loro soldi, acquistano una casa di stile vittoriano a San Francisco, e per poter pagare il mutuo, la restaurano da soli e cercano subito di affittare i due appartamenti del pian terreno. Il primo viene affittato a due coniugi giapponesi, Toshio e Mira Watanabe, mentre nell'altro si installa un giovane dall'aspetto accattivante, Carter Hayes. Una volta entrato nella casa, lo strano inquilino vi si barrica, e approfitta della legge, che lo protegge, per diventare intoccabile e beffarsi dei proprietari, disturbandoli in ogni maniera e provocando presto la fuga dei due giapponesi. Il perfido e intelligente Carter, che è uno psicopatico, tormenta i due giovani, rendendo la loro vita un incubo, e li riduce in gravi difficoltà economiche perchè hanno perduto il prestito della banca, e non hanno ottenuto nemmeno un soldo da lui. Inutilmente Patty e Drake assumono un avvocato per ottenere giustizia; la causa sarà molto lunga e tutte le iniziative di Goodman per cacciare il prepotente Hayes si ritorcono contro di lui. Dopo una partita a pugni fra i due uomini, Hayes, che l'ha deliberatamente provocata, riesce a far vietare al proprietario di entrare nella propria casa, e le troppe emozioni fanno abortire Patty, che era incinta. Una notte Drake viene attirato in cantina e attaccato dal suo scomodo inquilino che gli spara ad un braccio, causandogli un ricovero in ospedale, e riuscendo, come sempre, a farlo figurare come solo colpevole dell'accaduto. Quando infine il tribunale ordina lo sfratto di Hayes, l'appartamento di questi, ormai vuoto, è stato completamente distrutto, e l'inquilino è scomparso. Patty, allora, ne ritrova le tracce, scoprendo che appartiene ad una notissima famiglia, che lo ha scacciato e diseredato da tempo, e che ora egli sta truffando una matura ereditiera. Patty, entrata nella stanza dell'albergo in cui Hayes risiede (sotto il nome di Drake Goodman e usando le sue carte di credito e i suoi assegni), riesce a farne scoprire le attività criminali. Raggiunta in casa Patty viene assalita dal maniaco; nella colluttazione questi muore, cadendo accidentalmente sopra un ferro appuntito.

CRITICA

Thriller metropolitano che estremizza in angoscia e minaccia il rapporto sempre conflittuale tra padroni di casa e inquilini. (Lietta Tornabuoni, La Stampa) I climi sono dosati con cura, le ansie non tardano a mutarsi presto in angosce, i ritmi diventano via via sempre più affannosi e laceranti. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo) E' una ragnatela, questa del film, complicata dalla maschera perbenista di Carter e resa più ambigua dalle geometrie scandite, quasi angolose, impresse dal regista Schlesinger diretto senza esitazioni verso il movimentato epilogo. (Alfio Cantelli, Il Giornale)

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica