L'amore criminale2017

SCHEDA FILM

L'amore criminale

Anno: 2017 Durata: 100 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:Denise Di Novi

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:DENISE DI NOVI, ALISON GREENSPAN, RAVI MEHTA PER DINOVI PICTURES

Distribuzione:WARNER BROS. PICTURES ITALIA

ATTORI

Rosario Dawson nel ruolo di Julia Banks
Katherine Heigl nel ruolo di Tessa Connover
Geoff Stults nel ruolo di David Connover
Whitney Cummings nel ruolo di Ali
Cheryl Ladd nel ruolo di Helen, madre di Tessa
Isabella Kai Rice nel ruolo di Lily Connover
Sarah Burns nel ruolo di Sarah
Simon Kassianides nel ruolo di Michael Vargas
Robert Wisdom nel ruolo di Detective Pope Robert Ray Wisdom
Jayson Blair nel ruolo di Jason Michaels
Alex Quijano nel ruolo di Miguel
Aline Elasmar nel ruolo di Detective Stevens
 

MUSICHE

Chu, Toby
 
 

SCENOGRAFIA

Coates, Nelson
 

COSTUMISTA

Toy, Marian
 

EFFETTI

Shade VFX

TRAMA

Tessa Connover a stento riesce a gestire il recente divorzio, quando il suo ex marito David, si fidanza con Julia Banks, portando quest'ultima a vivere nella casa che condivideva con Tessa e coinvolgendo anche loro figlia Lilly nella nuova storia d'amore. Nel tentativo di calarsi nel nuovo ruolo di moglie e matrigna, Julia crede di aver trovato finalmente l'uomo dei suoi sogni, quello che la potrà aiutare a gettarsi alle spalle un passato burrascoso. Ma la gelosia di Tessa prende subito una svolta patologica e niente potrà fermarla nel trasformare i sogni di Julia in veri e propri incubi.

CRITICA

"Di vicende coniugali sinistre dove uno dei due perseguita l'altro cercando talvolta di farlo passare per pazzo (ma di solito la vittima è femmina e il carnefice è lui), è pieno il cinema. 'Rebecca' e 'Notorius' di Hitchcock come 'Angoscia' di Cukor con la medesima Ingrid Bergman, per il passato; in tempi più prossimi 'Le verità nascoste' di Zemeckis, 'L'amore bugiardo' di Fincher, 'La ragazza del treno' con Emily Blunt. Ora, a sfigurare al confronto, il banale horror (tale in fondo è) 'L'amore criminale'. (...) Lo spunto 'intelligente' sarebbe che la prima moglie è una perfetta e biondissima wasp mentre quella che lei accusa di portarle via la vita (la bellezza per così dire 'etnica' di Rosario Dawson ) ha sangue un po' nero e un po' ispanico." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 27 aprile 2017) "La contrapposizione tra le due, un'ex-moglie che non demorde e una nuova compagna con qualche scheletro nell'armadio, è un classico tema del cinema. Sicuramente accattivante, e sempre suscettibile di nuovi sviluppi. Stavolta, però, la tensione si scioglie nella comicità involontaria e il gioco sadico di Tessa, sostenuto dall'uso spericolato dei social, è più prevedibile che avvincente. Colpa anche della povera Julia, una Rosario Dawson come sempre splendida, ma qui privata del suo fascino guerresco e trasformata in vittima sacrificale, incapace di reagire, se non all'ultimo momento. A peggiorare la situazione l'oggetto del desiderio, David (Geoff Stults), bamboccione palestrato, tutto muscoli e santa pazienza, eccessivamente estraneo alle logiche complesse che guidano l'universo femminile. Il finale (...) fa intuire progetti di sequel. Ma, per carità, se seguito dev'essere, salvate il soldata Dawson, restituendo all'attrice, sogno erotico di buona parte del pubblico maschile del mondo, il piglio imbronciato e l'aggressività da tigre dello schermo." (Fulvia Caprara, 'La Stampa', 27 aprile 2017) "Piacerà perché sì, è vero che il soggetto sembra fotocopiato da un mélo degli anni 40, ma il match Heigl contro Dawson non delude. Soprattutto la Heigl che in un revival di Bette Davis ci dà uno dei ritratti femminili più viperini del decennio." (Giorgio Carbone, 'Libero', 27 aprile 2017) "Indecente giallo psicologico, tanto prevedibile quanto rozzo, per di più rigonfio di inutile violenza. (...) Se la smorfiosa strega Katherine Heigl è di un'antipatia stratosferica, Rosario Dawson è di una cretineria commovente." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 27 aprile 2017) "Bravissime le attrici con la Dawson sempre più matura e una strepitosa Heigl, algida e manipolatoria come la Marcia Cross di 'Desperate Housewives' (le somiglia molto). Insuccesso clamoroso in Usa. In realtà si lascia guardare soprattutto per la sfida tra le due protagoniste." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 28 aprile 2017)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica