SCHEDA FILM

UN'AVVENTURA DI SALVATOR ROSA

Anno: 1940 Durata: 96 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:AUGUSTO TURATI E ANDREA DE ROBILANT PER STELLA FILM

Distribuzione:ENIC - DOMOVIDEO, SKEMA

TRAMA

Salvator Rosa, si reca nel Ducato di Torniano per riposare da un lungo periodo di lavoro ma anche di attività politica. Dietro di lui si cela infatti il famigerato 'Formica', amico del popolo, abilissimo spadaccino e audacissimo inventore di beffe ai danni del Vicerè di Napoli e del Conte Lamberto di lui consigliere. Purtroppo però, anche a Torniano il Rosa si trova di fronte alla prepotenza del Conte Lamberto, che non solo aspira alla mano della capricciosa duchessa, ma opprime i popolani del contado. Riprende così la maschera del Formica e comincia un pericoloso gioco per battere il Conte, evitargli di sposare la duchessa e di impossessarsi così delle terre. Contemporaneamente deve riuscire a conservarsi la fiducia dei sospettosi contadini, ma la destrezza del suo piano e l'abilità della sua tecnica schermistica lo conducono alla vittoria.

CRITICA

"(...) Il film è senza dubbio uno dei più riusciti della nostra cinematografia: vorremmo dire il più riuscito se il regista Blasetti non si fosse troppo preoccupato di quello che è il suo antico chiodo, la macchina da presa, le "belle" fotografie. (...) la recitazione è stata, si può dire superiore persino al film. Qui bisonga subito dire che Gino Cervi ha reso il personaggio con un gusto e una severità rare; nè da meno è stata Rina Morelli benissimo addobbata nei suoi abiti velasqueziani, quest'attrice sembra avere assorbito tutta l'esperienza delle grandi "sophisticated" americane e avervi aggiunto una sua particolare dote di italiana delicatezza. Luisa Ferida, non è stata inferiore e i suoi periodici ruggiti veramente piacevoli (...)". (E. Flaiano, "Cine Illustrato" 21/2/1940)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica