SCHEDA FILM

UNA VERGINE PER IL PRINCIPE

Anno: 1965 Durata: 107 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMICO, COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Tratto da:BASATO SUL TESTO DI PASQUALE FESTA CAMPANILE

Produzione:FAIR FILM (ROMA) - ORSAY FILM (PARIS)

Distribuzione:CEIAD - COLUMBIA - CECCHI GORI HOME VIDEO

TRAMA

Il giovane mantovano Don Vincenzo Gonzaga, sotto le interessate pressioni del padre, il Duca Guglielmo, ottiene l'annullamento del suo matrimonio con Margherita Farnese, che viene poi costretta a ritirarsi in un convento. Le contemporanee necessità di rimpinguare le casse del Ducato con l'apporto di una cospicua dote e di far fronte all'ostilità di eserciti avversari prementi ai confini con lo stabilimento di buone alleanze, inducono Vincenzo a sposarsi nuovamente. La scelta cade su Eleonora Dè Medici; ma la storia del matrimonio fra Vincenzo e Margherita, nonostante fossero notorie le molteplici avventure del giovane libertino, ha fatto il giro dell'Italia inducendo i Medici a dubitare del suo vigore. Quindi i genitori di Eleonora impongono a Vincenzo, come condizione per concedergli la mano della figlia, una pratica dimostrazione preventiva di virilità con una fanciulla illibata. Questa sarà Giulia, una ragazza povera, assai graziosa, trovata presso un ospizio. Nonostante l'imbarazzante presenza di testimoni e molteplici altri intralci, Vincenzo riesce a fare quanto gli è stato richiesto e potrà quindi passare a seconde nozze, mentre Giulia verrà premiata con una dote ed un marito.

CRITICA

"Modesta e scollacciata commedia in costume di Pasquale Festa Campanile, autore prolifico ma senza particolari levate d'ingegno, tratta da un episodio dichiaratamente storico. Vittorio Gassman si da un gran daffare, forse anzi è troppo agitato, la bellissima Virna Lisi sembra Paolina Borghese in trepidante attesa del Canova: immobile e inespressiva. I caratteristi sono migliori di entrambi. Stringi stringi si ridacchia, ma resta poco". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 21 luglio 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica