SCHEDA FILM

UNA PISTOLA TRANQUILLA

Anno: 1957 Durata: 77 Origine: USA Colore: B/N

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, REGALSCOPE

Tratto da:ROMANZO "LAW MAN" DI LAURAN PAINE

Produzione:REGAL FILMS INC.

Distribuzione:INCEI

TRAMA

In un paesino del West, Ralph Carpenter, uomo onesto e pacifico, ha abbandonato sua moglie Teresa perché si è innamorato di Irene, una ragazza indiana con cui è andato a vivere. I suoi concittadini non lo approvano sia per motivi razziali che di decoro e il giudice Hardy si prende l'incarico di andare da Carpenter per convincerlo, anche con la forza, a lasciare Irene. Nella violenta lite che si scatena, Carpenter ha la meglio e, dopo aver ucciso Hardy, fugge. Lo sceriffo Brandon, che vorrebbe far rispettare la legge, è un amico sincero di Carpenter ed ha una relazione con Teresa per cui, appena saputa la notizia, si precipita sulle tracce del fuggitivo per farlo ragionare. Carpenter però non vuole sentire ragioni ed apre il fuoco anche contro l'amico. Alcuni componenti del consiglio comunale intanto sopraggiungono, tramortiscono lo sceriffo e impiccano Carpenter. Al suo risveglio lo sceriffo, impotente, decide di seguire la via della giustizia: torna in paese e arresta gli esecutori della giustizia sommaria. A nulla valgono le obiezioni del consiglio comunale a cui Brandon chiede di non ostacolare il corso della giustizia. Quando però lo sceriffo viene a sapere che Doug Sadler ha ucciso Irene a sangue freddo, anche lui non può fare a meno di sfidarlo a un duello all'ultimo sangue.

CRITICA

"Si tratta di un film western che, malgrado un'apparente correttezza formale, risulta privo d'interesse sia per il dialogo, che appare scontato sin dalle prime battute, che per la regia, del tutto insufficiente. Mediocre l'interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 50, 1961)

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica