UNA FORTUNA SFACCIATA1987

SCHEDA FILM

UNA FORTUNA SFACCIATA

Anno: 1987 Durata: 99 Origine: USA Colore: C

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:INTERSCOPE COMMUNICATIONS

Distribuzione:UIP (1987) - TOUCHSTONE HOME VIDEO

TRAMA

Lauren Ames, una ragazza un po' sofisticata, appassionata di danza, scherma e recitazione, è innamorata di Michael Santers. Ma di questi si innamora pure Sandy Brozinsky, di tutt'altra estrazione sociale, volgare e vistosa. Le due donne frequentano la stessa scuola di recitazione, gestita da un russo ed è subito antipatia a prima vista, che diventa però rivalità furente, allorché le due scoprono che il rispettivo "mio uomo" è un'unica persona. Ma Michael improvvisamente scompare: in realtà si tratta di un agente della CIA, che frequenta Lauren e Sandy per mettere in atto un suo piano in favore dei russi, con i quali si mantiene in contatto, grazie ai messaggi che il direttore della scuola gli fa pervenire indirettamente, tramite gli appunti spontaneamente presi durante le lezioni dalle due allieve. A quanto pare, Michael è perito in un attentato, ma le ragazze, da rivali diventate amiche, non ci credono e partono per ritrovare l'impudente, sulle cui tracce intanto si sono posti, sia i russi, sia la stessa CIA. Finiscono tutti nel Nuovo Messico e là le ragazze ritrovano il loro beneamato, il quale è in possesso di una fialetta (contenente un liquido verdastro, destinato a compromettere l'equilibrio ecologico), da lui rubata e con la quale egli tenta di organizzare un lucroso ricatto. Grazie alla tenacia di Sandy e di Lauren, il piano fallisce e Michael precipita in un burrone in uno sfarfallìo di dollari ormai inutili.

CRITICA

E' una commedia sghangherata e ad alta velocità che ribalta lo schema tradizionale della strana coppia, cambiandola di sesso. Tutto il divertimento viene dalla misurata Shelly Long e dalla istrionica Bette Midler, ma non basta. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Salvo qualche rarissima puntata nel genere drammatico il regista Arthur Hiller frequenta da quasi trent'anni la commedia. In "Una fortunata sfacciata" mescola una storia d'amore e un intreccio da spystory. (Nuova Guida tv)

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica