Una donna: una storia vera1985

SCHEDA FILM

Una donna: una storia vera

Anno: 1985 Durata: 103 Origine: USA Colore: C

Genere:BIOGRAFICO, DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:SCOPE TECHNICOLOR

Tratto da:dal libro: "Marie: A True Story" di Peter Maas

Produzione:DINO DE LAURENTIIS PRODUCTIONS

Distribuzione:FILMAURO (1986)

TRAMA

Lasciato per sempre un marito manesco e ubriacone, la giovane Marie Ragghianti, tornata nel suo paese d'origine, nel Tennesee, coi suoi tre bambini, trova lavoro grazie ad un ex compagno di liceo, ora assistente legale del Governatore dello Stato. La carriera di Marie nell'ambito della giustizia è rapidissima (in un anno diventa presidente della commissione che deve valutare le domande di grazia dei detenuti), ma ben presto la ragazza si rende conto di essere stata messa a quel posto solo perché Eddie (il suo amico) ed il Governatore vogliono in lei un'esecutrice acquiescente dei loro desideri, molto spesso arbitrari e contro la legge stessa, per favorire clienti più o meno potenti. A questo stato di cose Marie si ribella, e cerca di compiere fino in fondo il suo dovere denunciando i tentativi di corruzione all'F.B.I. Ma Eddie ed il Governatore la precedono, e montandole contro una campagna denigratoria, la licenziano. Marie (che nel frattempo è sempre alle prese con i suoi non pochi problemi di madre con tre figli a carico) decide di ricorrere in tribunale contro il provvedimento, e la guerra tra lei e il Governatore si fa ben presto pesante, con la morte di un amico della donna che aveva raccolto prove a suo favore. In tribunale, tuttavia, Marie riesce a spuntarla, perché i giurati si convincono che il Governatore, in realtà, ha abusato dei suoi poteri contro di lei. Sulla base di tale sentenza, l'FBI riprende le sue indagini che poi porteranno all'arresto di Eddie, del Governatore e di tutta la banda di truffatori.

CRITICA

"Da un romanzo di Peter Maas, la storia vera di una donna che ha fatto parlare di sé tutta l'America. Ma il film di Donaldson può continuare solo sull'interpretazione della protagonista, perchè il resto suona falso." (Magazine tv)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica