UNA BIONDA SOTTO SCORTA1994

SCHEDA FILM

UNA BIONDA SOTTO SCORTA

Anno: 1994 Durata: 101 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE

Tratto da:-

Produzione:JAMES G. ROBINSON

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA (1994)

TRAMA

Il 4 luglio, giorno di festa nazionale, un veterano della Marina statunitense mal sopporta l'incarico di riportare con un furgone alla base il prigioniero Toni Johnson dal vicino centro di detenzione militare. E la sua rabbia aumenta quando come compagno gli affidano un saccente novellino, Eddie Devane, un poco di buono che trafficando con il collega Howard Finster del casermaggio ha raggranellato i soldi per comprarsi un'automobile, che spera di andare a prelevare, una volta portata a termine la missione e congedato. Con loro stupore scoprono che Toni è invece una detenuta condannata per insubordinazione, la quale, dapprima tenta di fuggire dopo aver ottenuto di andare nel bagno, poi sabota il serbatoio del furgone: così i tre finiscono nel pozzo di una miniera tornando a piedi nel deserto. La ragazza, issata a spalla dai due, sta per piantarli, ma poi pentita li soccorre e raggiungono così un motel. Frattanto Howard, fatte sparire le prove dei loro intrallazzi, ruba soldi e automobile a Eddie. Questi si consola ubriacandosi e cedendo alle seduzioni di Toni che al mattino fugge in autostop con uno svampito piazzista di abbigliamento, cui sottrae l'automobile. I due inseguono Toni col furgone, ma cappottano: riusciti a rimettere l'automezzo in funzione, Rock col revolver riesce a forare una ruota dell'automobile guidata da Toni e così costei viene catturata nei pressi del Luna Park. Al bar, prima di consegnare Toni, Eddie e la donna hanno una spiegazione. Devane non sopporta che l'amata resti in carcere, aiutato da Rock, riesce a liberarla e a fuggire in Messico, mentre Rock si consola con una cameriera incontrata in viaggio.

CRITICA

"Non è certo memorabile, ma neppure da buttare la movimentata commedia dell'attore-regista Dennis Hopper, che ricicla un discreto successo di vent'anni prima ('L'ultima corvée'), ampliandone (fin troppo) il lato umoristico a scapito di quello drammatico. L'ingrassatissimo Tom Berenger, clamorosa promessa mancata di Hollywood, tiene svogliatamente a balia l'ardente Erika Eleniak, ex bagnina di 'Baywatch'". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 3 giugno 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 7 al 10 novembre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica