UN TIPO SBAGLIATO1997

SCHEDA FILM

UN TIPO SBAGLIATO

Anno: 1997 Durata: 90 Origine: CANADA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:UN'IDEA DI DAVE FOLEY

Produzione:PARAGON ENTERTAINMENT CORPORATION

Distribuzione:LUCKY RED DISTRIBUZIONE (1998) - LUCKY RED HOME VIDEO

TRAMA

Nelson Hibbert, dirigente d'azienda incapace e presuntuoso, arriva la mattina in ufficio convinto di ricevere la tanto attesa promozione, anche perché è fidanzato con la figlia del presidente. Dopo l'annuncio che il posto è stato dato ad un altro, Hibbert dà in escandescenze, entra nell'ufficio del padrone minacciando vendette ma lo trova morto, pugnalato alle spalle. In preda alla paura, Nelson prende il pugnale e fugge via, temendo di essere accusato di omicidio. Si dà alla fuga e, per varie coincidenze, segue il vero assassino, il quale crede che Nelson gli stia dando la caccia. Sulle tracce di Nelson si lancia la polizia agli ordini del pigro detective Arlen. Disperato, Nelson arriva in una cittadina di provincia, dove trova lavoro presso l'anziano Joe che vive con la figlia Lynn, ammalata di narcolessia e in cerca di una vita migliore. Nelson aiuta Joe a reagire ad alcuni soprusi che subisce dai potenti del paese, ma poi deve di nuovo fuggire. In un vicino parco-giochi, il vero colpevole dell'omicidio prende Nelson in ostaggio, ma l'intervento della polizia risolve tutto. Il bandito è arrestato, e Nelson e Lynn fanno progetti di matrimonio.

CRITICA

"Una storiella del genere si regge sul ritmo, sulle trovate che hanno il verso ad altre trovate del poliziesco 'da fuga' e sulla simpatia degli attori. Jennifer Tilly è la rivelazione del film. Foley è autore con Higgins della. sceneggiatura. I due non hanno idee esilaranti, salvo una, che il pubblico italiano però difficilmente può cogliere: proporre una banca di campagna minacciata da un agrario che vuole raderla al suolo per coltivarvi sopra i fagioli; il progetto seguente dell'agrario è radere al suolo un ipermercato per coltivarvi sopra dei broccoli. ?? il capovolgimento di una situazione proposta da diversi film di una decina d'anni fa, dove i contadini venivano rovinati dalle banche." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 25 aprile 1998)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica