SCHEDA FILM

Un po' di sole nell'acqua gelida

Anno: 1971 Durata: 110 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA KODAKCOLOR

Tratto da:romanzo omonimo di Françoise Sagan

Produzione:GERARD BEYTOUT PER SOCIETE' NOUVELLE DE CINEMATOGRAPHIE, PARIGI - MEGA FILM, ROMA

Distribuzione:PANTA (1972) - BIG (1979)

TRAMA

Giovane, brillante e con la fama di inguaribile rubacuori, Gilles Lantier, giornalista parigino dell'agenzia France Presse, convive con una collega americana. Quando si sente stanco di questa relazione e, in più, si sente esaurito, si rifugia a Limoges, in casa della sorellA Odile. La vita in provincia, però, non sembra giovargli finché non conosce una giovane sposata e senza figli, Nathalie Silveneur, che si innamora di lui a prima vista. Del tutto guarito, torna a Parigi con la donna che per lui lascia definitivamente il marito. Nella capitale, però, dopo un breve periodo di felicità, tra i due affiorano i contrasti provocati dal comportamento egoistico di Gilles. Dopo aver colto una battuta di Gilles che dichiara ad un amico di poter ormai fare a meno di lei, Nathalie si uccide. Davanti al suo corpo inanimato Gilles piange. Forse cambierà.

CRITICA

"Una storiella sentimentale imbastita su un fragile canovaccio, incerta e sbrigativa nel disegno psicologico dei personaggi e resa prolissa dal frequente ripertersi di situazioni e stati d'animo di scarsa incisività." ('Segnalazioni cinematografiche', vol, 72, 1972) "Salutato come un film eccezionale alla sua comparsa in Francia, (vedi il commento di Alberto Cervone su 'Cinéma 71' n.161) in realtà non è dei migliori di Jacques Deray e in pochi anni appare già molto invecchiato, anche se ancora può vantare delle qualità nella compattezza stilistica, nell'uso molto funzionale del colore, nella descrizione del mondo borghese di provincia e nella impietosa messa a fuoco dei due personaggi centrali. Nathalie, simbolo della donna, appare sin troppo generosa e per conseguenza assai fragile. Gilles, invece, simbolo del maschio, è egoista tanto con la collega americana di cui è amante e della quale si sbarazza come un giocattolo, quanto con la signora di provincia che strappa senza scrupoli al marito e all'ambiente, per poi lasciarla cinicamente come un oggetto diventato inutile." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 88, 1980)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica