Un pesce di nome Wanda1988

SCHEDA FILM

Un pesce di nome Wanda

Anno: 1988 Durata: 108 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:COMMEDIA, POLIZIESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE

Tratto da:-

Produzione:METRO-GOLDWYN-MAYER, PROMINENT FEATURES, STAR PARTNERS LIMITED PARTNERSHIP

Distribuzione:U.I.P. - MGM HOME ENTERTAINMENT (MINI SCUDI)

TRAMA

In trasferta a Londra, un quartetto di lestofanti americani compie un furto di gioielli negli Hatton Gardens, sofisticato centro commerciale delle pietre preziose. Si tratta di Otto West, oriundo italiano, di George, capo banda, del pavido e balbuziente Ken Pile (appassionato di pescicoltura) e della sfrontatissima Wanda, che in pubblico spaccia Otto come fratello, ma che in realtà ha dimestichezza con tutti. George però, che a colpo effettuato ha nascosto i diamanti per sé solo, finisce in galera e Wanda pensa bene di sedurre l'irreprensibile avvocato Archie Leach, cui spetterà difendere il ladro in aula, nel tentativo di conoscere il nascondiglio dei gioielli. Ognuno dei ladri fa il doppio gioco e mentre Ken tenta di eliminare una vecchietta che ha visto il quartetto in fuga, Wanda incanta Archie, ne scombussola la vita familiare e finisce con l'innamorarsi del legale, che per lei ha perso la testa. Dopo complicazioni ed innumerevoli equivoci e dopo un'affannosa ricerca dei gioielli chiusi in una cassetta, la cui chiave passa dalle mani di Wanda a quelle della signora Wendy Leach, per tornare infine in quelle dell'americana, costei riesce a fuggire in Sud America con Archie e i gioielli.

CRITICA

"Una commedia pirotecnica, realizzata da un anziano maestro come il britannico Charles Crichton con mano salda e attenta alle nuove mode. Un cast di attori assolutamente eccezionali per un film in stato di grazia." (Teletutto) "Gran successo della stagione '88. Fondamentale l'apporto umoristico del gruppo Monty Python. Non è certo un capolavoro ma le risate promesse sono tutte mantenute." (Magazine tv) "Ci sono film che mettono tutti d'accordo critici e pubblico, e critici tra loro: eccone uno. Commedia angloamericana fra le più divertenti e aguzze del decennio ottanta. Dura 108 minuti e non ha una "gag" di troppo." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

Trova Cinema

Box office
dal 14 al 17 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica