UN MILITARE E MEZZO1959

SCHEDA FILM

UN MILITARE E MEZZO

Anno: 1959 Durata: 114 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:SILVIO CLEMENTELLI PER TITANUS

Distribuzione:TITANUS - MONDADORI VIDEO

TRAMA

Nicola Carletti, che da bambino è stato portato in America, ritorna in Italia con la moglie e due figlioli, per lanciare un digestivo di nuova invenzione. Poiché non ha adempiuto ai suoi obblighi militari, è costretto a raggiungere un centro di addestramento. Ma la vita di caserma è piena di amarezze: mentre è sottoposto all'autorità del terribile maresciallo Rossi, che gli fa sentire tutto il peso della disciplina, Carletti è preoccupato per il fatto che l'imprevisto intermezzo militare gli impedisce di concludere un importante affare con un industriale italiano. A complicare le cose provvede il fidanzato della figlia del maresciallo il quale si innamora della figlia di Carletti, provocando scene di gelosia e furiosi battibecchi tra Nicola e il maresciallo. La figlia di quest'ultimo, per vendicarsi, si fa corteggiare da un industriale americano che ha incontrato per caso: i due finiranno poi per innamorarsi sul serio. In mezzo a difficoltà di ogni genere, Carletti riesce finalmente a firmare il famoso contratto ed ottiene al tempo stesso il sospirato congedo, che gli viene consegnato dallo stesso maresciallo Rossi. Liberati dall'incubo della disciplina militare i due uomini diventeranno amici e forse soci in affari.

CRITICA

"Il film si giova di una semplice, ma efficace comicità, nata dalla collaborazione di due attori di diverso temperamento, che sembrano completarsi a vicenda. I bozzetti di vita militare sono di maniera, e al quanto convenzionali appaiono le scene sentimentali: ciò nondimeno il film, pieno di trovate, riesce, nel suo insieme, gradevole e divertente". (Segnalazioni Cinematografiche)

Trova Cinema

Box office
dal 12 al 15 settembre

Incasso in euro

  1. 1. Spider-Man: Far From Home  1.485.131
    Spider-Man: Far From Home

    Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando deci...

  2. 2. Serenity - L'isola dell'inganno  388.748
  3. 3. Edison - L'uomo che illuminò il mondo  384.234
  4. 4. Toy Story 4  258.275
  5. 5. Annabelle 3  231.470
  6. 6. Birba - Micio combinaguai  86.541
  7. 7. Domino  65.754
  8. 8. Aladdin  46.374
  9. 9. Pets 2 - Vita Da Animali  41.309
  10. 10. Nureyev. The White Crow  33.441

Tutta la classifica