UN MILITARE E MEZZO1959

SCHEDA FILM

UN MILITARE E MEZZO

Anno: 1959 Durata: 114 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:SILVIO CLEMENTELLI PER TITANUS

Distribuzione:TITANUS - MONDADORI VIDEO

TRAMA

Nicola Carletti, che da bambino è stato portato in America, ritorna in Italia con la moglie e due figlioli, per lanciare un digestivo di nuova invenzione. Poiché non ha adempiuto ai suoi obblighi militari, è costretto a raggiungere un centro di addestramento. Ma la vita di caserma è piena di amarezze: mentre è sottoposto all'autorità del terribile maresciallo Rossi, che gli fa sentire tutto il peso della disciplina, Carletti è preoccupato per il fatto che l'imprevisto intermezzo militare gli impedisce di concludere un importante affare con un industriale italiano. A complicare le cose provvede il fidanzato della figlia del maresciallo il quale si innamora della figlia di Carletti, provocando scene di gelosia e furiosi battibecchi tra Nicola e il maresciallo. La figlia di quest'ultimo, per vendicarsi, si fa corteggiare da un industriale americano che ha incontrato per caso: i due finiranno poi per innamorarsi sul serio. In mezzo a difficoltà di ogni genere, Carletti riesce finalmente a firmare il famoso contratto ed ottiene al tempo stesso il sospirato congedo, che gli viene consegnato dallo stesso maresciallo Rossi. Liberati dall'incubo della disciplina militare i due uomini diventeranno amici e forse soci in affari.

CRITICA

"Il film si giova di una semplice, ma efficace comicità, nata dalla collaborazione di due attori di diverso temperamento, che sembrano completarsi a vicenda. I bozzetti di vita militare sono di maniera, e al quanto convenzionali appaiono le scene sentimentali: ciò nondimeno il film, pieno di trovate, riesce, nel suo insieme, gradevole e divertente". (Segnalazioni Cinematografiche)

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica