SCHEDA FILM

Un giorno in pretura

Anno: 1953 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:SATIRICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:un'idea di Lucio Fulci

Produzione:GIANNI HECHT LUCARI PER DOCUMENTO FILM, EXCELSA

Distribuzione:MINERVA FILM - FONIT CETRA VIDEO

TRAMA

In una giornata di udienza, il pretore Lorusso passa in rivista i seguenti casi: 1) Un ladruncolo, che per fame ha rubato dei gatti, viene condannato. 2) Il figlio di un ex deputato della DC, sorpreso a Villa Borghese con Teresa ed accusato di averla baciata, viene assolto. Chi ne ha tratto il maggior profitto è Augusto Moncacci, di professione "testimone oculare". 3) Elena accusa il marito di abbandono del tetto coniugale, lui a sua volta documenta le infedeltà della moglie con registrazioni sonore fatte con il magnetofono ed un film. Succede un parapiglia. 4) Don Michele, cappellano dei "nibbiotti", accusato d'aver provocato una rissa e causato danni in un biliardo. Una ragazza, Anna, confessa di aver derubato in tram il sacerdote, sottraendogli 50.000 lire. Dopo aver seguito la ladra fino ad una casa ospitale, Don Michele ha ricuperato la somma giocando al biliardo una partita che la Provvidenza gli ha fatto vincere. Di qui la rissa con intervento dei "nibbiotti". Don Michele viene condannato. 5) Oltraggio al pudore: un giovanottone scemo, costretto a girare nudo dopo il bagno, suscita scandalo, entrando in una villa. Condanna con la condizionale. 6) Lulù, ex soubrette, è accusata di adescamento e di ubriachezza molesta. E' assolta dal pretore, che nel 1917, al fronte, l'aveva ammirata, rispettandola.

CRITICA

"Il film appare frammentario ed eccessivamente lungo; la recitazione è in parte buona. Buona la fotografia. ('Segnalazioni cinematografiche', vol.35, 1954). "Gli unici mtivi di interesse spettacolare sono da ricercarsi in una comicità di grana assai grossolana e in sollecitazioni di epidermico erotismo. Nel film non si affaccia mai un filo di fantasia e di originalità: i vari momenti comici sono piuttosto affidati alla efficacia di taluni interpreti (Sordi, De Filippo), insufficienti peraltro a conferire al film un minimo di coerenza stilistica (...). Tutto risulta nel film casuale e arbitrario, mancante di coesione e di equilibrio". (Nino Ghelli, "Rivista del Cinematografo", 4, 1954) "Celebre commedia del sottovalutato Steno, che porta maluccio i suoi anni, ma fa ancora sorridere e davvero sbellicare nell'irresistibile siparietto di Sordi. Tra la verde Sophia Loren e la più matura Silvana Pampanini è feroce la guerra toracica". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 1° luglio 2003)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica