Un figlio all'improvviso2017

SCHEDA FILM

Un figlio all'improvviso

Anno: 2017 Durata: 85 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Sébastien Thiéry|Vincent Lobelle

Specifiche tecniche:SCOPE, DCP (1:2.39)

Tratto da:opera teatrale di Sébastien Thiery

Produzione:OLIVIER DELBOSC PER CURIOSA FILMS, IN COPRODUZIONE CON TF1 DROITS AUDIOVISUELS, TF1 FILMS PRODUCTION, VERSUS PRODUCTION, IN ASSOCIAZIONE CON À L'ORIGINE PRODUCTIONS, GABRIEL INC.

Distribuzione:CINEMA DI VALERIO DE PAOLIS (2018)

ATTORI

Christian Clavier nel ruolo di André
Catherine Frot nel ruolo di Laurence
Sébastien Thiéry nel ruolo di Patrick
Pascale Arbillot nel ruolo di Sarah
Hervé Pierre nel ruolo di Jean-François
 
 

MONTAGGIO

Nakache, Cyril
 

SCENOGRAFIA

Lévèque, Philippe
 

COSTUMISTA

Katany, Fabienne

TRAMA

Tornando a casa, i coniugi Prioux scoprono che un certo Patrick si è trasferito nella loro abitazione. Patrick sostiene di essere loro figlio e di essere tornato per presentargli la fidanzata ma i Prioux non hanno mai avuto alcun figlio. Ma chi è davvero Patrick? Un bugiardo? Un manipolatore? I Prioux hanno dimenticato di avere un figlio?

CRITICA

"C'è un'inflazione (cui corrisponde spesso una deflazione al botteghino) di quelle commedie alla francese dove sono protagonisti ancora le corna e le pochade con equivoci, sulla scia del maestro De Funès. (...) non esaltante, di maniera, dei qui pro quo, compresi i nemici vicini di casa. Attori dediti al boulevardier con Christian Clavier, specialista nei tic della piccola borghesia, qui sposato con Catherine Frot che ha al suo attivo tre exploit: 'Marguerite', 'La cuoca del presidente' e 'La voltapagine'." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 20 settembre 2018) "(...) L'idea dell'incursione inaspettata del diverso - a dinamitare una situazione consolidata e statica - non è nuova, ma ha sempre un certo fascino; lo prova il successo della commedia di Sébastien Thiery (qui co-regista), rappresentata due anni fa a Parigi. Però scherzare con gli handicap è assai rischioso. Pur senza dosi eccessive di 'incorrectness', come la presenza di Clavier poteva far temere, la commedia abusa di gag (cfr. la scena di Prioux che guida la cieca) prevedibili e un po' goffe." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 20 settembre 2018) "Simpatica commedia francese che si interroga sulla presunta «diversità», sul concetto di famiglia e sulla borghesia transalpina. Punto di forza è l'affiatata coppia Clavier-Frot, con carta di identità francese. Evitiamo, perciò, brutte figure con eventuale remake italiano." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 21 settembre 2018)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica