SCHEDA FILM

UN APPREZZATO PROFESSIONISTA DI SICURO AVVENIRE

Anno: 1972 Durata: 129 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:FILMNOVA GIUSEPPE DE SANTIS E GIORGIO SALVIONI

Distribuzione:CIDIF

TRAMA

Il giovane avvocato Vincenzo Artui, sposo novello di Lucetta, figlia di uno speculatore edile, scopre, la notte delle nozze, di non poter compiere il suo dovere di marito. Quando, dopo due anni di matrimonio (trascorsi, naturalmente senza che gli nascano figli), il suocero preme per avere un nipotino, Vincenzo ricorre, come sola alternativa al suicidio, all'aiuto di un prete, don Marco, suo amico d'infanzia. Il sacerdote, dopo aver resistito per un po' alla proposta dell'avvocatino, cede alla sua richiesta, mettendo incinta la consenziente Lucetta, previamente narcotizzata, perché non sappia chi l'ha resa tale. Nasce una bambina e il suocero di Vincenzo può finalmente esultare. "Illuminato" da quella esperienza, che gli ha fatto scoprire la bellezza della paternità, don Marco decide di rinunciare al sacerdozio. Sentendosi tradito dall'amico e temendo che egli, una volta tornato allo stato laicale, non si senta più vincolato dal segreto della confessione e possa rivelare quanto è accaduto, Vincenzo uccide don Marco. Del delitto, che Artui ha inscenato, vuotando la cassetta delle elemosine, come un omicidio per rapina, viene incolpato Nicola Parrella, un disoccupato meridionale contro il quale Vincenzo si è astutamente preoccupato di accumulare prove su prove. L'uomo però, non è uno stupido e non tarda a scoprire chi sia il vero assassino di don Marco. Dovendo, tuttavia, mantenere la propria famiglia, Nicola fa un patto con Vincenzo: confesserà un delitto che non ha commesso, purché l'avvocato procuri vitto e alloggio ai propri familiari. Artui, felice, acconsente.

CRITICA

"I temi, di per sé importanti, che costituiscono il tessuto ideologico del film, sono trattati con semplicismo. Nel lavoro abbondano, inoltre, immagini e situazioni erotiche di insolita spregiudicatezza." (Segnalazioni Cinematografiche, vol.73, 1972)).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica