SCHEDA FILM

UHF - I vidioti

Anno: 1989 Durata: 98 Origine: USA Colore: C

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM (1:1.85), ARRIFLEX - DELUXE

Tratto da:-

Produzione:CINECORP, IMAGINARY ENTERTAINMENT, ORION PICTURES CORPORATION

Distribuzione:C.D.I. (1990) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO

TRAMA

George Newman fa il cameriere in una caffetteria di una piccola città americana, ma lui ed il suo fedele amico Bob vengono licenziati. Quando lo zio Harvey, fortunatissimo al gioco delle carte, vince una piccola stazione televisiva in disarmo alla periferia cittadina, il canale 62, decide di affidarla a George per riattivarla e farlo lavorare. Il giovanotto assume Bob ed un altro ragazzo, Stanley Spadowski, licenziato dal canale 8 del ricco e arrogante R.J. Fletcher. George è un sognatore ad occhi aperti - del che lo rimprovera sempre la moglie Teri - ma pieno di buona volontà, tanto che riesce a far rivalutare il suo canale, grazie a piccoli spot, giochi per bambini e rubriche per dilettanti. Il maggior successo arride però al bravo e buffo Stanley nei panni di un presentatore scollato, così che i soldi fanno presto ad arrivare con grande disappunto da parte del concorrente Fletcher , che vorrebbe che la sua trasmittente fosse l'unica. Le cose per il canale 62 vanno talmente bene che Gorge, per aiutare lo zio Harvey che deve reperire ben 75.000 dollari da consegnare ad un losco boss delle scommesse clandestine, organizza una raccolta di fondi in 48 ore affidandosi al richiamo di Stanley, che dal video chiede ai suoi aficionados denaro contante in cambio di azioni del canale 62. La gente, che lo ama, risponde di gran cuore e anche se Fletcher fa rapire l'estroso presentatore per tenerlo bloccato, questi sarà liberato da George che, nell'occasione, si sente un vero Rambo. La somma viene raccolta in tempo, perfino tra i piccoli risparmiatori e il perfido Fletcher viene smascherato ed umiliato. George recupera tutto l'affetto della moglie e il canale 62 trionfa in città, battendo con successo ogni altro competitore.

CRITICA

"Nuoce a 'Video idioti' una derivazione troppo subalterna dal filone demenziale. Ma la satira, qua e là, morde a fondo, la recitazione è di livello discreto, il divertissement non abbandona mai un suo ben identificabile asse etico. Anche un film così spiritoso rischia, tuttavia, di coinvolgere superficialmente lo spettatore. Gli dà contezza dello schiavismo tv, ma non è abbastanza cattivo da allontanarlo dalla seratina routine pantofolaia. Su un tema consimile, ben più incisivo era, appena l'altro ieri, l'amaro sarcasmo di un Sidney Lumet." (Gregorio Napoli, 'Il Giornale di Sicilia', 17 Giugno 1990)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica