TWISTER1996

SCHEDA FILM

TWISTER

Anno: 1996 Durata: 115 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:KATLEEN KENNEDY, JAN BRYCE, MICHAEL CRICHTON PER AMBLIN ENTERTAINMENT

Distribuzione:UIP - CIC VIDEO

TRAMA

Jo Harding, una giovane e ardimentosa scienziata americana, unitamente a Dusty e Rabbit, validi e ardimentosi collaboratori con i loro furgoni artigianalmente attrezzati, sono in gara con il dottor Jonas Miller, sponsorizzato da un'importante società e all'avanguardia per le costose apparecchiature che dovrebbero consentirgli di raccogliere importanti dati scientifici sul comportamento dei frequenti tornado che devastano zone sempre più vaste dell'America. Le previsioni hanno infatti annunciato l'arrivo della più pericolosa tempesta che si sia mai abbattuta sull'Oklahoma negli ultimi cinquant'anni e i due gruppi rivali sono determinati ad affrontarla, per essere considerati come i migliori conoscitori di tali tremendi fenomeni meteorologici, e tali da poter fornire tempestivi avvertimenti alle popolazioni sull'approssimarsi delle trombe d'aria e i loro mutevoli percorsi, contribuendo a salvare tante vite umane. Poiché le ultramoderne tecnologie scientifiche, elettroniche e satellitari di cui l'America dispone non sembrano ancora in grado di fornire dati precisi sull'arrivo dei cicloni, la scienza è ancora costretta ad affidarsi all'occhio umano e agli "storm chaser" (cacciatori di tempeste) per riuscire a dare allarmi significativi alle popolazioni. Il rischio dei ricercatori è notevole: occorre una dose considerevole di coraggio temerario spinto fino a mettere in pericolo la vita. Jo viene affiancata dal marito meteorologo Bill Harding, che l'aveva lasciata per dedicarsi ad altri compiti. Alla notizia dell'arrivo del tornado, Bill è ricomparso con la giovane Melissa, per niente propensa ad imbarcarsi in tale rischiosa avventura. Costoro gareggiano insieme, con mezzi modesti, contro quelli potenti del dottor Jonas; affrontano sconvolgenti avventure, ma infine riescono nel loro intento. Inoltre Jo e Bill riescono a rinfocolare il loro amore.

CRITICA

"Discreto fumetto avventuroso, sicuramente collegabile al filone catastrofico, di cui l'olandese Jan De Bont ('Speed') è un vero esperto. La storiella, scritta e finanziata da due popolari arcimiliardari (rispettivamente Michael Crichton e Steven Spielberg) è banalissima nella pause sentimentali, ma quando scatena il finimondo inchioda alla poltrona. Buon viaggio". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 6 aprile 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica