SCHEDA FILM

Tripoli bel suol d'amore

Anno: 1952 Durata: 104 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:FERRANIACOLOR

Tratto da:-

Produzione:MARIO FRANCISCI PER LAURA FILM

Distribuzione:ORO FILM (1953) - FONIT CETRA VIDEO

TRAMA

Alberto viene dal paese a Roma per prestar servizio nei bersaglieri. Da principio deve sopportare i continui rimbrotti del burbero maresciallo Locuzzo e le beffe di tre commilitoni, che fanno la corte alla bella Maria, figlia di un altro maresciallo, e considerano Alberto un incomodo concorrente. Ma alla fine i tre devono riconoscere che Alberto è riuscito a conquistare il cuore della fanciulla e fanno la pace. Quando il reggimento parte per la Libia, Maria non può sopportare la lontananza dell'innamorato e del padre e s'arruola tra le crocerossine, insieme a Nadia, una ballerina innamorata di Renato, uno dei tre amici di Alberto. Alberto e i suoi compagni sono inviati a presidiare un fortino, contro il quale si scatena l'attacco degli arabi. Questi prendono di mira una colonna della Croce Rossa, della quale fanno parte Nadia e Maria. La colonna è sottratta a stento alla strage: Nadia, ferita mortalmente, celebra in extremis il suo matrimonio con Renato. Gli arabi lanciano un furibondo assalto contro i bersaglieri asserragliati nel ridotto, la situazione sembra ormai disperata; ma all'ultimo momento il suono festoso della fanfara annuncia, l'avvicinarsi dei liberatori. Alberto e Maria potranno guardare con serena fiducia l'avvenire.

CRITICA

"Ferruccio Cerio ha tratteggiato tutte queste figure di primo e di secondo piano con mano allegra, indulgendo quando alla satira, quando più semplicemente e più dimessamente alla farsa, ma se si eccettua una certa sommarietà verso la conclusione (frettolosa e un po' sbiadita), la sua fatica è risultata in più punti piacevole e garbata, sì almeno da ottenere i più divertiti consensi del pubblico." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 18 aprile 1954)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica