SCHEDA FILM

TRE PISTOLE CONTRO CESARE

Anno: 1967 Durata: 87 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:DINO DE LAURENTIIS CINEMATOGRAFICA (ROMA) CASBAH FILM (ALGERI)

Distribuzione:DE LAURENTIIS/DEAR FILM - DOMOVIDEO

TRAMA

L'americano Whitty, il francese Etienne ed il giapponese Lester, ricevono contemporaneamente e nel più misterioso dei modi, la mappa di una miniera d'oro e la fotografia di una bambina. Giunti contemporaneamente alla miniera, avendo il sospetto che ciascuno degli altri sia un intruso, i tre scoprono di essere figli dello stesso padre, il defunto Langdon, proprietario della miniera e del territorio circostante, passati adesso in possesso di uno stravagante megalomane che vive come un imperatore romano e che si fa chiamare Giulio Cesare Fuller. Riconosciuta in Mady, una cantante del Saloon, la loro sorella, i tre giovani seguendo i suoi consigli affrontano gli uomini di Fuller liberando il territorio dall'incubo della loro ferocia e prepotenza; quindi assaltano il munito castello del satrapo. Whitty, che s'avvia per primo, viene catturato e torturato; ma quando sul posto giungono anche i fratelli che lo liberano, insieme riusciranno a far fuori Fuller ed a far crollare il suo nefasto impero. Tornati in possesso della miniera, i tre fratelli non riescono però a trovare nessuna traccia dell'oro; e solo quando i giovanotti si mettono in viaggio portando via, come unico ricordo del padre, un vecchio letto d'ottone, scopriranno con gioia che l'ottone è in realtà autentico oro massiccio.

CRITICA

"Tre pistole contro Cesare", di Enzo Peri, è un western di nuovo genere, o meglio è un western all'italiana risolto in chiave drammatico-grottesca, con l'inserimento di qualche novità scenografica. [...] Il film, abbastanza divertente, è interpretato da Enrico Maria Salerno nel ruolo del singolare prepotente [...]. (Vice, "Il Resto del carlino", 20/7/1967).

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica