SCHEDA FILM

Totò diabolicus

Anno: 1962 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:VISTAVISION

Tratto da:-

Produzione:TITANUS E GIANNI BUFFARDI SPA

Distribuzione:TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO

TRAMA

Il Marchese Galeazzo Del Campo è rinvenuto ucciso da un pugnale, che reca un cartiglio con una firma: Diabolicus. I sospetti si appuntano sui quattro fratelli eredi delle cospicue sostanze del defunto. Tre di essi restano presto vittime di uno sconosciuto assassino, mentre l'unico superstite è Monsignor Antonino. I sospetti cadono allora su un certo Pasquale, figlio illegittimo del padre dei quattro fratelli Del Campo. Dopo una serie di vicissitudini, tutti i nodi vengono al pettine. Galeazzo Del Campo aveva ucciso il fratello Monsignore (indossandone quindi gli abiti) e successivamente aveva assassinato gli altri tre fratelli. Il piano criminale doveva concludersi con l'uccisione del malcapitato Pasquale (che sarebbe stato, a sua volta, rivestito dei panni del già defunto Monsignor Antonino) e con l'accusa di un omicidio rivolta al marito della sorella di Galeazzo, peraltro già uccisa. Un modesto particolare svela l'identità del vero assassino, che aveva abilmente giocato con la straordinaria rassomiglianza, che contraddistingueva i membri della sventurata famiglia Del Campo.

CRITICA

"Strampalata quanto irresistibile commedia comica, uno strepitoso assolo del principe De Curtis che, tenuto sotto controllo dal fido Steno, si moltiplica da par suo, dando vita a sei personaggi, uno più buffo dell'altro. I due più spassosi comunque sono la nobildonna vogliosa e il barone della medicina che perde gli occhiali proprio mentre opera il povero Pietro De Vico. Un film probabilmente sciocco, sicuramente divertentissimo". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 30 agosto 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica