SCHEDA FILM

Totò d'Arabia

Anno: 1964 Durata: 90 Origine: SPAGNA Colore: C

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:PROD CIN.CAS BALCAZAR (BARCELLONA) ALBERTO PUGLIESE E LUCIANO ERCOLI PER LA P.C.M. (ROMA)

Distribuzione:CINERIZ - CREAZIONI HOME VIDEO, DOMOVIDEO, MONDADORI VIDEO

TRAMA

L'impero britannico ha bisogno di accaparrarsi lo sfruttamento di tutto il petrolio che verrà estratto dai giacimenti del Kuwait, e il Capo dell'Intelligence Service affida tale missione ad un domestico, Totò, che con alcuni trucchi riesce a farsi preferire ad uno dei tanti agenti. Per giungere sul posto, Totò dovrà sgominare uno alla volta tutti gli agenti segreti dei diversi paesi che gli fanno concorrenza. Poi, per raggiungere lo Sceicco El Buzur, deve subire un'altra serie di peripezie nel deserto infuocato. Superate anche queste barriere tra uccisioni e tranelli, Totò, per mezzo delle trenta mogli gelose dello Sceicco, sconfigge anche Doris, una seducente spia americana della quale El Buzur si è innamorato, e riesce a farsi adottare. Fatto in seguito interdire El Buzur per infermità mentale, Totò diviene padrone assoluto dei giacimenti e si trasferisce a Napoli ove impianta una raffineria.

CRITICA

"Da qualunque parte lo si guardi, è uno dei più brutti film interpretati da Totò. La ragione è semplice: regista, scrittore e produzione sono interamente spagnoli. La cosa peggiore che se ne possa dire è che potrebbe essere un film con Franchi e Ingrassia." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) "Totò è nato leone e tale resta nonostante che gli anni si facciano sentire sulle sue spalle. E' un ennesimo stanco sfruttamento di un successo commerciale e delle residue possibilità clownesche di un grande mimo." (Laura e Morando Morandini, Telesette).

Trova Cinema

Box office
dal 7 al 10 novembre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica