Anno: 1999 Durata: 160 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C
Genere:COMMEDIA
Regia:Mike Leigh
Specifiche tecniche:-
Tratto da:-
Produzione:SIMON CHANNING-WILLIAMS PER THIN MAN FILMS - GOLDWYN FILMS - NEW MARKET CAPITAL GROUP - THE GREENLIGHT FUND
Distribuzione:CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO
Allan Corduner | nel ruolo di | Arthur Sullivan |
Dexter Fletcher | nel ruolo di | Louis |
Sukie Smith | nel ruolo di | Clothilde |
Wendy Nottingham | nel ruolo di | Helen Lenoir |
Timothy Spall | nel ruolo di | Richard Temple |
Jim Broadbent | nel ruolo di | William Schwenck Gilbert |
Andy Serkis | nel ruolo di | John D'Auban |
Martin Savage | nel ruolo di | George Grossmith |
Lesley Manville | nel ruolo di | Lucy Gilbert |
Ron Cook | nel ruolo di | Richard D'Oyly Carte |
Eleanor David | nel ruolo di | Fanny Ronalds |
Kevin McKidd | nel ruolo di | Durwad Lely |
Dorothy Atkinson | nel ruolo di | Jessie Bond |
Alison Steadman | nel ruolo di | Madame Leon |
Stefan Bednarczyk | nel ruolo di | Frank Cellier |
Francis Lee | nel ruolo di | Butt |
William Neenan | nel ruolo di | Cook |
Adam Searle | nel ruolo di | Shrimp |
Kate Doherty | nel ruolo di | Sig.ra Judd |
Kenneth Hadley | nel ruolo di | Pidgeon |
Julia Rayner | nel ruolo di | Mademoiselle Fromage |
Sam Kelly | nel ruolo di | Richard Barker |
Charles Simon (II) | nel ruolo di | Padre di Gilbert |
Matthew Mills | nel ruolo di | Walter Simmonds |
Shirley Henderson | nel ruolo di | Leonora Braham |
Nicholas Woodeson | nel ruolo di | Sig. Seymour |
Gary Dunnington | nel ruolo di | Fred Baker |
Amanda Crossley | nel ruolo di | Emily |
Theresa Watson | nel ruolo di | Maude Gilbert |
Lavinia Bertram | nel ruolo di | Florence Gilbert |
Naoko Mori | nel ruolo di | Miss 'Sixpence Please' |
Eve Pearce | nel ruolo di | Madre di Gilbert |
Vincent Franklin | nel ruolo di | Rutland Barrington |
Michael Simkins | nel ruolo di | Frederick Bovill |
Cathy Sara | nel ruolo di | Sybil Grey |
Angela Curran | nel ruolo di | Miss Morton |
Millie Gregory | nel ruolo di | Alice |
Jonathan Aris | nel ruolo di | Wilhelm |
Mia Soteriou | nel ruolo di | Sig.ra Russell |
Louise Gold | nel ruolo di | Rosina Brandram |
Shaun Glanville | nel ruolo di | Sig. Harris |
Julian Bleach | nel ruolo di | Sig. Plank |
Neil Salvage | nel ruolo di | Sig. Hurley |
Matt Bardock | nel ruolo di | Sig. Tripp |
Mark Benton | nel ruolo di | Sig. Price |
Heather Craney | nel ruolo di | Miss Russell |
Julie Jupp | nel ruolo di | Miss Meadows |
John Warnaby | nel ruolo di | Sig. Sanders |
Kacey Ainsworth | nel ruolo di | Miss Fitzherbert |
Ashley Artus | nel ruolo di | Sig. Marchmont |
Richard Attlee | nel ruolo di | Sig. Gordon |
Paul Barnhill | nel ruolo di | Sig. Flagstone |
Nicholas Boulton | nel ruolo di | Sig. Conyngham |
Lorraine Brunning | nel ruolo di | Miss Jardine |
Simon Butteriss | nel ruolo di | Sig. Lewis |
Wayne Cater | nel ruolo di | Sig. Rhys |
Rosie Cavaliero | nel ruolo di | Miss Moore |
Michelle Chadwick | nel ruolo di | Miss Warren |
Debbie Chazen | nel ruolo di | Miss Kingsley |
Richard Coyle | nel ruolo di | Sig. Hammond |
Monica Dolan | nel ruolo di | Miss Barnes |
Sophie Duval | nel ruolo di | Miss Brown |
Anna Francolini | nel ruolo di | Miss Biddles |
Teresa Gallagher | nel ruolo di | Miss Coleford |
Sarah Howe | nel ruolo di | Miss Woods |
Ashley Jensen | nel ruolo di | Miss Tringham |
Gemma Page | nel ruolo di | Miss Langton-James |
Paul Rider | nel ruolo di | Sig. Bentley |
Mary Roscoe | nel ruolo di | Miss Carlyle |
Steve Speirs | nel ruolo di | Sig. Kent |
Nicola Wainwright | nel ruolo di | Miss Betts |
Angie Wallis | nel ruolo di | Miss Wilkinson |
Kevin Walton | nel ruolo di | Sig. Evans |
Londra, 1885. Il drammaturgo William Gilbert e il compositore Arthur Sullivan divengono celebri componendo operette di grande successo. Qualcosa però ogni tanto va storto, e il loro ultimo lavoro, "Principessa Ida", non ottiene l'esito sperato. Sullivan ne esce molto scoraggiato, la sua reazione è quella di lasciare l'operetta per dedicarsi alla musica classica, ma sia lui che Gilbert sono legati contrattualmente all'impresario Carte il quale invece ritiene che sia il caso di pensare subito ad un'altra opera per cancellare il ricordo della precedente. In una mostra in città è ricostruito un villaggio orientale, dove per l'occasione sono stati fatti arrivare uomini, donne e bambini giapponesi. Visitando la mostra con la moglie, Gilbert ha l'ispirazione per un nuovo testo dal titolo 'Mikado'. La proposta viene fatta anche a Sullivan che ha il compito di elaborare musiche a metà tra ritmi tradizionali e richiami orientaleggianti. Mentre Arthur compone le melodie, William si occupa della messa in scena: con rigore, meticolosità, pignoleria, sfidando la pazienza e la professionalità degli attori. Lo spettacolo debutta e stavolta è il trionfo. Sullivan, scapolo e gaudente, festeggia con l'amica di turno; Gilbert, musone e scontroso, non riesce a comprendere la delusione della moglie, che si sente sola e trascurata.
"'Topsy-Turvy' è il sottosopra di Mike Leigh: dai piccoli film a una megaproduzione di due ore e quaranta, dall'oggi all'ieri, dalle storie private a una tranche di biografia collettiva, da una forma apparentemente rubata e ruspante a una cura della ricostruzione d'epoca e del trovarobato che non sarebbe dispiaciuta a Visconti, in un film impaginato con una visione elegante e luttuosa. Eppure, con tutte queste qualità spettacolari il film non convince fino in fondo, lo si guarda con piacere ma con distacco". (Irene Bignardi, 'la Repubblica', 4 settembre 1999) "Mettendo 'sottosopra' l'immagine rituale dell'epoca vittoriana e rendendo estremamente cinematografico lo spazio teatrale, Leigh utilizza Gilbert e Sullivan e la preparazione del loro capolavoro 'Mikado', per una riflessione alta e sottile sui meccanismi dello spettacolo, eternamente scissi fra arte e botteghino, tradizione e innovazione. E gli basta un solo battuta - 'lacrime, risate, sipario' - per offrirci una nuovo scampolo della sua filosofia del disincanto". (Stefano Lusardi, 'Ciak', 1 novembre 1999)
Incasso in euro