SCHEDA FILM

Tombstone

Anno: 1993 Durata: 127 Origine: USA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR/PANAVISION

Tratto da:-

Produzione:SEAN DANIEL, JAMES JACK CINERGI, BOB MISIOROWSKI

Distribuzione:PENTA DISTRIBUZIONE (1994) - CECCHI GORI HOME VIDEO

TRAMA

Wyatt Earp, il famoso sceriffo federale di Dodge City, ha deciso di mettersi in affari con i suoi due fratelli, Virgil e Morgan nella cittadina di Tombstone. Al loro arrivo trovano l'anarchia. Una banda di fuorilegge, i Cow-boys, impongono la loro "legge". A Tombstone, arriva un amico di Wyatt, Doc Holliday, professionista del poker, nonché una delle pistole più veloci del West. Malato di tubercolosi, con la complicità della avventuriera Kate brucia la sua vita in sregolatezze. Wyatt rileva una quota in un saloon, e cerca di salvare il suo matrimonio dal naufragio. Nel saloon Wyatt conosce una giovane attrice e intreccia con lei una storia sentimentale. Decisi a non ricorrere alla violenza, quando viene vigliaccamente ucciso il vecchio sceriffo, i fratelli Earp non possono tirarsi indietro. I leader dei Cow-boys li stanno aspettando all'O.K. Corral. Il duello porta la temporanea disfatta dei Cow-boys, grazie anche al disinteressato appoggio di Doc Holliday, ma la loro vendetta non tarda. Morgan e Virgil vengono colpiti a tradimento. La famiglia Earp decide di lasciare Tombstone, ma Wyatt rimane, e rindossata la stella di sceriffo, porta a termine la sua giustizia.

CRITICA

"Peccato che il film perda in proporzione di efficacia drammatica, non riuscendo a dare alla vicenda una vera cura narrativa, né a farci appassionare veramente ai destini dei personaggi. Con una eccezione:Doc Holliday, che sembra uscito da una pagina di letteratura decadentista e al quale Val Kilmer, specialista in ruoli di eroe maledetto (era Jim Morrison nei 'Doors') riesce a dare malgrado tutto un certo carisma". ( Roberto Nepoti, "La Repubblica", 3 aprile 1994).

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica