3 Generations - Una famiglia quasi perfetta2015

SCHEDA FILM

3 Generations - Una famiglia quasi perfetta

Anno: 2015 Durata: 87 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, DRAMMATICO

Regia:Gaby Dellal

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:DOROTHY BERWIN, MARC TURTLETAUB, PETER SARAF PER BIG BEACH FILMS, IM GLOBAL, INFILM PRODUCTIONS

Distribuzione:VIDEA (2016)

ATTORI

Naomi Watts nel ruolo di Maggie
Elle Fanning nel ruolo di Ray
Susan Sarandon nel ruolo di Dolly
Linda Emond nel ruolo di Frances
Tate Donovan nel ruolo di Craig
Sam Trammell nel ruolo di Matthew
Maria Dizzia nel ruolo di Sinda
Maxwell Simkins nel ruolo di Cole
Andrew Polk nel ruolo di Dott. Brillstein
Mattea Conforti nel ruolo di Mia
Elle Winter nel ruolo di Jenni Schwartz
Marquis Rodriguez nel ruolo di Jesse
 

SOGGETTO

Dellal, Gaby
 
 

MUSICHE

Brook, Michael
 

MONTAGGIO

Landauer, Joe
 

SCENOGRAFIA

Carroll, Stephanie
 

COSTUMISTA

Bhasin, Arjun

TRAMA

L'emozionante storia di tre donne della stessa famiglia newyorkese, appartenenti a tre generazioni differenti e di come la trasformazione di una di loro influisca sulle altre. Ray è una ragazza adolescente che sente il desiderio di diventare un ragazzo. Sua madre single, Maggie, deve quindi rintracciare il padre biologico per ottenere il consenso legale per il cambiamento. Dolly, la nonna lesbica di Ray, ha qualche difficoltà ad accettare la scelta di sua nipote. Tutte loro si ritrovano a dover fare i conti con la propria identità per comprendere la trasformazione di Ray e ritrovare la serenità e l'equilibrio della famiglia.

CRITICA

"(...) una commedia non convenzionale che mette al centro una famiglia «quasi perfetta» tipo Almodóvar, paradossale ma complice (...). Tre figure di donna schizzate benissimo, recitate al meglio (in ordine di età, Susan Sarandon, Naomi Watts ed Elle Fanning strepitosa) in una commedia di costume scostumata che alla tragedia preferisce Woody Allen, intrisa di sano umorismo che permette di accettare le scelte, su contesto transgender chic, un divertimento intelligente." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 24 novembre 2016) "Piacerà a tanti radical chic che considerano le trasmigrazioni sessuali una conquista del nuovo secolo. A tanti medici che da una parte all'altra dell'oceano ci stanno costruendo un favoloso business. Ma non deluderà troppo chi entra nel cinema per vedersi una ben costruita commedia drammatica (anche se al centro c'è un problema che a non pochi risulta ancora indigesto).Da questo punto di vista, è innegabile che la regista Gaby Dellal (che senza ombra di dubbio sta dalla parte di Ramona e della sua avventurosa decisione) sia riuscita a confezionare un prodotto svelto e (perché no?) gradevole. È furbetta la Gaby. Per evitare che il pubblico domenicale respingesse storia e persona come altro da sé, ha abolito l'antipatia dai 'characters'. Le tre donne sono tutte simpatiche (quindi il processo d'identificazione da parte delle spettatrici è abbastanza agevole). E le tre attrici cattivanti e bravissime (la parte della leonessa la fa naturalmente Susan Sarandon, la nonna, per la sua proverbiale grinta e anche, soprattutto, perché il ruolo è scritto meglio). Sempre da furbetta, Gaby ha spostato il centro del discorso. Che nonostante le apparenze non è il sesso, ma la ricerca dell'identità." (Giorgio Carbone, 'Libero', 24 novembre 2016) "La valanga di problemi che investe le tre protagoniste è esagerata, anche poco credibile, finendo per creare zero empatia e troppa noia." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 24 novembre 2016)

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica