La teoria del tutto2014

SCHEDA FILM

La teoria del tutto

Anno: 2014 Durata: 123 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:BIOGRAFICO, DRAMMATICO

Regia:James Marsh

Specifiche tecniche:ARRI ALEXA, SXS PRO, (2K)/PRORES 4:4:4 (1080/24p), D-CINEMA (1:2.35)

Tratto da:libro "Travelling to Infinity: My Life with Stephen" di Jane Hawking

Produzione:TIM BEVAN, LISA BRUCE, ERIC FELLNER, RICHARD HEWITT, ANTHONY MCCARTEN PER WORKING TITLE FILMS

Distribuzione:UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY (2015)

ATTORI

Eddie Redmayne nel ruolo di Stephen Hawking
Felicity Jones nel ruolo di Jane Hawking
Charlie Cox nel ruolo di Jonathan Hellyer Jones
Emily Watson nel ruolo di Beryl Wilde
Simon McBurney nel ruolo di Frank Hawking
David Thewlis nel ruolo di Dennis Sicama
Guy Oliver-Watts nel ruolo di George Wilde
Lucy Chappell nel ruolo di Mary Hawking
Harry Lloyd nel ruolo di Brian
Enzo Cilenti nel ruolo di Kip Thorne
Charlotte Hope nel ruolo di Philippa Hawking
Abigail Cruttenden nel ruolo di Isobel Hawking
Frank Leboeuf
Tom Prior nel ruolo di Robert Hawking a 17 anni
Sophie Perry nel ruolo di Lucy Hawking a 14 anni
Finlay Wright-Stephens nel ruolo di Timothy Hawking a 8 anni
Aidan White nel ruolo di Reverendo Bill Loveless
Alice Orr-Ewing nel ruolo di Diana King
Christian Mckay nel ruolo di Roger Penrose
Eileen Davies nel ruolo di Eileen Bond
Georg Nikoloff nel ruolo di Professor Khalatnikov
Gruffudd Glyn nel ruolo di Rees
Maxine Peake nel ruolo di Elaine Mason
Michael Marcus nel ruolo di Ellis
Oliver Payne nel ruolo di Robert Hawking a 8 anni
Raffiella Chapman nel ruolo di Lucy Hawking a 6 anni
Simon Chandler nel ruolo di John Taylor
Thomas Morrison nel ruolo di Carter
Victoria Emslie nel ruolo di Sarah
 

SOGGETTO

Hawking, Jane
 

SCENEGGIATORE

McCarten, Anthony
 

MONTAGGIO

Godfrey, Jinx
 

SCENOGRAFIA

Kelly, John Paul
 

COSTUMISTA

Noble, Steven

TRAMA

La storia di una delle menti più brillanti ancora in attività nonostante tutto: l'astrofisico Stephen Hawking. Nel 1963, il ventunenne Stephen è uno degli studenti di cosmologia più promettenti dell'Università di Cambridge, grazie alle sue ricerche mirate a trovare una spiegazione - semplice ed eloquente allo stesso tempo - sul funzionamento dell'Universo. Per di più, lo stesso anno incontra Jane Wilde, studentessa come lui a Cambridge, che diventerà sua moglie restando al fianco del giovane astrofisico anche quando gli verrà diagnosticata la malattia del motoneurone che attaccherà i suoi arti e le sue capacità, lasciandolo con una limitata capacità di linguaggio e di movimento e con circa due anni di vita da vivere. Grazie all'amore di Jane, al suo combattivo supporto e alla sua incrollabile determinazione, Stephen si rifiuta di accettare la diagnosi: finisce il suo dottorato - che include la teoria iniziale sulla creazione dell'universo - mette su famiglia e si imbarca nel suo lavoro scientifico più ambizioso, lo studio della cosa di cui possiede meno: il tempo. Mentre il corpo affronta limitazioni sempre più grandi, la sua mente continua a esplorare i limiti estremi della fisica teorica. Insieme, lui e Jane sfidano l'impossibile, aprendo nuovi territori nel campo della medicina e della scienza, e realizzando più di quello che avrebbero mai sognato di realizzare. Perché come ripeterà più volte Stephen nel corso della sua difficile ma illuminante esistenza, «per quanto la vita possa sembrare cattiva, dove c'è vita c'è speranza».

CRITICA

"Il film di James Marsh (Oscar per 'Man on Wire', documentario sull'uomo che cammina tra le torri) è la cronaca di un rapporto difficile, visto con gli occhi non rinunciatari della signora Jane Hawking che ha descritto la relazione in un libro molto sentimental mood edito da Piemme. Questo il limite d'una produzione corretta, in cui forse si vorrebbe sapere qualcosa di più del rapporto del genio con la sua materia stellare e il concetto di Tempo. Il vero mistero dell'universo morale è l'accettazione di Hawking delle sue condizioni, superiorità che gli ha concesso di valicare i limiti e di diventare una astro-star. Certo in queste occasioni comanda il cast: Eddie Redmayne, che ha preso lezioni di «disarmonia» da una ballerina, è così bravo che merita l'Oscar che forse avrà dopo il Golden Globe, attorniato da presenze intense, Felicity Jones e Charlie Cox, terzo lato di un triangolo più 'mielò' che bergmaniano." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 15 gennaio 2015) "A ciascuno i suoi supereroi. Ai ragazzi i personaggi Marvel. Agli adulti, geni e scienziati. Meglio se affetti da stranezze o handicap devastanti, come la malattia degenerativa che ha colpito il grande astrofisico inglese Stephen Hawking impedendogli prima di camminare, e poi di muoversi e di comunicare se non attraverso macchinari sempre più sofisticati. Non servono statistiche, la moda delle 'beautiful mind' e quella dei supereroi marciano di pari passo. Ma non lo diciamo per cinismo. Solo per sottolineare la contraddizione di fondo dei 'biopic' dedicati a figure tanto eccezionali. I percorsi più estremi dovrebbero infatti suscitare film audaci e innovativi. Invece, con rare eccezioni (il 'Wittgenstein' di Derek Jarman, peraltro eccentrico ma non handicappato), succede il contrario. Più il personaggio è unico, più il film batte strade collaudate, comprimendo avventure umane incredibili nelle due ore canoniche del film biografico (vedi anche il Turing di 'The Imitation Game'). Detto questo, se si accettano le regole del genere (e del paradossale star system cui appartengono queste figure), 'La teoria del tutto' è un piccolo gioiello di finezza. Convenzionale, come a suo modo 'The Imitation Game', ma elegante, accurato, animato da attori superlativi (e superfavoriti per le nomination agli Oscar, specie l'irresistibile Eddie Redmayne), disseminato di rimandi accessibili tra vicenda umana e teorie scientifiche. Nonché ispirato alla seconda versione, la più conciliante, delle memorie scritte dalla prima moglie dello scienziato (...). Dunque dotato di un punto di vista chiaro e legittimo che permette al film di concentrarsi sulla storia del loro incontro e del loro matrimonio senza trascurare l'essenziale o scadere nell'edificante. (...) Chi conosce i grandi documentari di Marsh, e il suo gusto per i personaggi eccezionali (lo scimpanzè di 'Project Nim', il funambolo di 'Man on Wire', premio Oscar), sa che può fare ben altro. Ma qui, semplicemente, gioca in un altro campionato." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 15 gennaio 2015) "Ottimo regista di documentari, James Marsh non va molto in profondità con i personaggi. Racconta soprattutto un'edificante storia d'amore, coinvolgente per l'impavida performance di Eddie Redmayne." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 15 gennaio 2015) "(...) uno di quei biopic che, sia pure dedicati a personalità indiscutibili e costruiti con abbondanza di budget e professionalità, risultano talmente convenzionali e strappalacrime da sprecare le buone intenzioni di partenza. Il protagonista Redmayne nell'ardua incarnazione del giovane Stephen Hawking (...) è, certo, straordinariamente mimetico, però le eccellenze del film diretto dal mestierante britannico Marsh si fermano qui. Anche perché la parte del leone di questa maxi-soap opera la pretendono gli intrighi privati di Stephen sovrastati dalla figura della moglie (...). Il tutto annegato in un'overdose di ralenti, musiche edificanti, luci stucchevoli, colpi di teatro plateali con tanti saluti alla misteriosa essenza del genio oggi settantatreenne." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 15 gennaio 2015) "(...) un dramma sentimentale piuttosto che il ritratto di un uomo di genio. (...) Trattasi di materia a rischio, di cadere con facilità nel convenzionale e nell'agiografico, il che in parte accade. Ma, sulla base della calibrata sceneggiatura di Anthony McCarten, Marsh riesce a risolvere con finezza vari problemi: dare adeguata evidenza all'iconico protagonista, fornendo una sia pur sommaria idea delle sue teorie e puntando a farne emergere il carisma sul gioco di sguardi, ora penetranti ora ironici ora malinconici, dello straordinario Eddie Redmayne, già recipiente di un Golden Globe per questa sua mimetica quanto interiorizzata interpretazione; mentre Felicity Jones impersona solidamente Jane in chiave di determinazione e costanza degli affetti. Il direttore di fotografia Benoît Delhomme conferisce una grana intimista/impressionista alla ricostruzione d'epoca, e la musica minimalista di Jóhann Jóhannsson si intona alla scelta di regia di evitare ogni affondo melodrammatico." (Alessandra Levantesi Kezic, 'La Stampa', 15 gennaio 2015) "James Marsh (...) è al timone di un biopic rischioso, 'aggirato' nella storia d'amore coniugale. Nessun capolavoro ma interessante, su cui svetta la mirabile performance del giovanissimo inglese Eddie Redmayne, fresco vincitore di Golden Globe." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 15 gennaio 2015) "Il titolo non sembra una calamita per le folle. Ma il dramma sull'astrofisico inglese Stephen Hawking (...) sa toccare le corde giuste. Commuove e affascina (...). Bella la storia (anche d'amore), perfetti i protagonisti. Si annunciano Oscar a profusione." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 15 gennaio 2015)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica