The Help2011

SCHEDA FILM

The Help

Anno: 2011 Durata: 137 Origine: EMIRATI ARABI Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Tate Taylor

Specifiche tecniche:PANAVISION

Tratto da:romanzo "L'aiuto" di Kathryn Stockett (Ed. Mondadori)

Produzione:BRUNSON GREEN, CHRIS COLUMBUS, MICHAEL BARNATHAN PER 1492 PICTURES/HARBINGER PICTURES, DREAMWORKS PICTURES, RELIANCE ENTERTAINMENT IN ASSOCIAZIONE CON PARTICIPANT MEDIA, IMAGENATION ABU DHABI

Distribuzione:WALT DISNEY STUDIOS MOTION PICTURES, ITALIA (2012)

ATTORI

Emma Stone nel ruolo di Eugenia 'Skeeter' Phelan
Viola Davis nel ruolo di Aibileen Clark
Bryce Dallas Howard nel ruolo di Hilly Holbrook
Octavia Spencer nel ruolo di Minny Jackson
Jessica Chastain nel ruolo di Celia Foote
Ahna O'Reilly nel ruolo di Elizabeth Leefolt
Allison Janney nel ruolo di Charlotte Phelan
Anna Camp nel ruolo di Jolene French
Chris Lowell nel ruolo di Stuart Whitworth
Cicely Tyson nel ruolo di Constantine Jefferson
Mike Vogel nel ruolo di Johnny Foote
Sissy Spacek nel ruolo di Missus Walters
Brian Kerwin nel ruolo di Robert Phelan
Wes Chatham nel ruolo di Carlton Phelan
Aunjanue Ellis nel ruolo di Yule Mae Davis
Ted Welch nel ruolo di William Holbrook
Shane McRae nel ruolo di Raleigh Leefolt
Roslyn Ruff nel ruolo di Pascagoula
Tarra Riggs nel ruolo di Gretchen
Leslie Jordan nel ruolo di Sig. Blackly
Mary Steenburgen nel ruolo di Elain Stein
Tiffany Brouwer nel ruolo di Rebecca
Carolyn Lee nel ruolo di Pearly
Carol Sutton nel ruolo di Cora
LaChanze nel ruolo di Rachel Jefferson
Ashley Johnson nel ruolo di Mary Beth Caldwell
Dana Ivey nel ruolo di Gracie Higginbotham
David Oyelowo nel ruolo di Predicatore Green
Henry Carpenter nel ruolo di Jameso
Kelsey Scott nel ruolo di Sugar Jackson
Millicent Bolton nel ruolo di Callie
Nelsan Ellis nel ruolo di Henry il camerirere
Eleanor Henry nel ruolo di Mae Mobley
Emma Henry nel ruolo di Mae Mobley
 
 

SCENEGGIATORE

Taylor, Tate
 

MUSICHE

Newman, Thomas
 

MONTAGGIO

Winborne, Hughes
 

SCENOGRAFIA

Ricker, Mark
 

COSTUMISTA

Davis, Sharen

TRAMA

Mississippi, anni 60. Eugenia 'Skeeter' Phelan è una ragazza della buona società di Jackson che torna a casa dopo aver finito l'università a New York, dove ha studiato per diventare scrittrice e giornalista. L'incontro con le sue amiche di un tempo, rende Skeeter consapevole di quanto forte sia ancora il sentimento di razzismo nei confronti delle donne di colore che da sempre si sono prese cura delle famiglie della zona e, indignata, decide di raccontare le loro storie. Per realizzare il suo progetto Skeeter, superata l'iniziale diffidenza, troverà la complicità di due domestiche, Aibileen e Minnie, che insieme a lei metteranno nero su bianco le discriminazioni razziali subite e aneddoti vari. La loro iniziativa, cui partecipano via via altre testimoni, si trasforma in un libro che, una volta pubblicato, non tarderà a suscitare scandalo e imbarazzo nella cerchia borghese di amici e concittadini, ma al contempo aiuterà la comunità afroamericana locale a trovare quella forza necessaria per pretendere il rispetto e i diritti fino a quel momento negati.

CRITICA

"Non c'è niente come un film inzuccherato di buonismo sorridente per far sentir buoni anche gli spettatori che, avendo magari appena offerto, prendere o lasciare, 5 euro l'ora alla domestica rumena in cerca di lavoro, singhiozzano di puro divertimento per il cuore d'oro, anche se talvolta sfacciato, di un paio di cameriere nere aiutate da una buona signorina bianca aspirante giornalista (...). Sarebbe una storia drammatica, il ricordo di un tempo di massimo razzismo legalizzato, di linciaggi, del movimento per i diritti civili, di Martin Luther King Jr. Invece il regista Tate Taylor si è impegnato a non disturbare il pubblico bianco, ma a divertirlo. (...) Non è che ci si aspetti che i neri di 'The Help' parlino come la Mamie di 'Via col vento', ma, sarà a causa del doppiaggio, tutto quel chiacchierare delle signore nere, più i costanti gridolini delle signore bianche, infastidiscono molto." (Natalia Aspesi, 'La Repubblica', 20 gennaio 2012) "Lo avevano rifiutato decine di volte, e invece il romanzo di Katrhyn Stockett, bionda signora originaria del Mississippi, è diventato un best seller da cinque milioni di copie, venduto in 40 paesi (in Italia è uscito per Mondadori) e ora è un film. 'The Help', diretto da Tate Taylor, anche lui originario del Mississippi, anzi proprio di Jackson dove si ambienta la storia (e prodotto da Chris Columbus) ha replicato il successo del libro incassando in America 170 milioni di dollari, un Golden Globe - migliore attrice non protagonista a Octavia Spencer - e come si dice è in aerea nomination agli Oscar. (...) Qual è il segreto del film (...) che assai probabilmente fa inorridire Spike Lee? Il fatto di costruire un universo tra la fiaba, il mélo e i 'Peccatori di Peyton Place', tutto femminile, gli uomini sono figure sfocate abbastanza squallide a dire il vero, mariti violenti o fidanzati razzisti, in cui la lotta per i diritti civili si fa davanti alla tazza da the, fumando una sigaretta e svelando i segreti più orrendi di tutta la upper class femminile. E la dimensione 'privata' come punto di partenza per una battaglia lunghissima collettiva, passa per gelosie, ripicche, rigidità di classe, anche la 'bianca' di origini modeste è messa al bando da Hilly specie perché le ha rubato un antico fidanzato. I riti del bon ton e delle donazioni vengono smascherati uno a uno con umorismo dai racconti di Minny e di Aibeleen e di tutte le altre donne african american costrette fino allora al silenzio dell'umiliazione e della calunnia in una confezione che in fondo ne rispetta le regole. Compresa qualche lacrima di troppo." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 20 gennaio 2012) "Alla base di 'The Help', c'è l'omonimo romanzo d'esordio di Kathryn Stockett (Mondadori), in Usa un best-seller, che sul filo dell'autobiografia rievoca nella cornice di un Mississippi Anni Sessanta, prima di Martin Luther King e delle battaglie per i diritti civili, un pastelloso mondo di agiate signore wasp servite da un piccolo esercito dl cameriere nere variamente umiliate. Scritto e girato da Tate Taylor, alla seconda regia, il film sarebbe piuttosto prevedibile, non fosse che è illuminato da un cast di interpreti bianche e di colore, una più brava dell'altra. Viola Davis domenica ha ricevuto il Golden Globe; e il 24 gennaio fra le candidature all'Oscar è probabile che ritroveremo il suo e altri nomi: da Octavia Spencer a Bryce Dallas Howard." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 20 gennaio 2012) "Che storia: due ragazzini crescono insieme a Jackson, Mississippi, nei '70. Lui si chiama Tate Taylor e diventerà attore-regista; lei Kathryn Stockett, un futuro da autrice del best-seller 2011: 'The Help'. Urge il film. A chi affida Kathryn la regia? Al vecchio amico Tate, ed ecco a voi una pellicola che dirà la sua agli Oscar dopo la vittoria di un Golden Globe. (...) Si ride, si rabbrividisce, si riflette sulla società americana. Alta qualità hollywoodiana. Il cast rosa è una bomba, con Spencer (premiata ai Golden Globe) e una maligna Bryce Dalllas Howard in stato di grazia." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 20 gennaio 2012) "Drammone a tinte rosa, con dosi eccessive di melassa, ottimamente interpretato e da lacrima garantita." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 20 gennaio 2012)

Trova Cinema

Box office
dal 3 al 6 ottobre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica