SCHEDA FILM

The Go Master - Il campione di Go

Anno: 2006 Durata: 107 Origine: CINA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:-

Produzione:CENTURY HERO FILM INVESTMENT CO LTD., YEOMAN BULKY CORP.

Distribuzione:-

TRAMA

Il film narra la vita di Wu Qingyuan, grande maestro di Go, l'equivalente orientale degli scacchi. Nato nel 1914 nella Cina appena liberata dal regime imperiale, Wu, dopo la morte di suo padre, si trasferisce a 14 anni in Giappone, dove i tornei di Go sono organizzati e sponsorizzati dai principali quotidiani. Il suo talento è tale che lo porta a scalare i vertici della classifica nazionale e lo fa entrare in amicizia di uno dei suoi avversari, Kitani Minoru, con il quale scrive a quattro mani un libro in cui si teorizza un nuovo approccio alla strategia del gioco. Mentre la vita privata di Wu viene scandita dall'avvicinamento graduale alla religione buddista, dal sopraggiungere della tubercolosi e dall'incontro con Nakahara Kazuko, che diventerà sua moglie, gli avvenimenti storici incalzano. La seconda guerra mondiale, la richiesta della cittadinanza giapponese, i bombardamenti degli alleati, l'eccidio atomico ad Hiroshima, il caos socioeconomico del dopoguerra, la colonizzazione della Manciuria e l'invasione della Cina, la guerra nel Pacifico ed infine la Guerra Fredda, lo travolgono e solo il gioco del Go lo aiuta a continuare a vivere. Nel 1961, a Tokyo, viene investito da un motociclista mentre sta scandendo da un taxi. Wu ha una grave commozione cerebrale e non riesce più ad avere la capacità di concentrazione adatta al gioco. Mentre vede morire i suoi maestri e amici e quanti gli sono stati vicini, Wu si sente sempre più solo e si stringe vicino alla figura di sua moglie, fino al 1984 quando, in una festa organizzata dall'Accademia del Go, annuncia il suo ritiro ufficiale.

CRITICA

"Chiamato in Giappone per la sua abilità nel go, il cinese Wu diventa il più grande maestro di questo gioco che ricorda vagamente gli scacchi, finendo per prendere la cittadinanza giapponese. La storia di tutta una vita in piccole scene dal forte valore didattico, lente e ieratiche, che esaltano soprattutto il valore simbolico della sua scelta religiosa." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 18 ottobre 2006)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica